PIETRASANTA. Lunedì prossimo sarà portata all’approvazione del Consiglio Comunale la seconda variazione al Piano comunale per le alienazioni e valorizzazioni del Patrimonio comunale anno 2012. Si deciderà l’inserimento tra i beni alienabili di una serie di proprietà comunali considerate non strategiche rispetto ai compiti istituzionali dell’Ente ma la cui vendita è essenziale per rispettare il programma di rientro dal disavanzo lasciato dalla precedente Amministrazione (presentato anche alla Corte dei Conti).

In totale si tratta di 16 appezzamenti di diverse dimensioni, per un valore stimato di 3 milioni 578 mila euro, dei quali 3 milioni 400 mila euro indicati come valutazione della proprietà ex Incanto. La vendita di questi beni entro la fine dell’anno potrà anche dare un contributo notevole al raggiungimento degli obiettivi del Patto di Stabilità, obiettivo da centrare per evitare ulteriori tagli di trasferimenti da parte dello Stato nell’anno prossimo ed ulteriori vincoli sulla spesa per servizi essenziali.

Sui beni che verranno messi in vendita dopo la variazione del Piano per le alienazioni si è manifestato un interesse all’acquisto da parte dei privati, e questo potrebbe dare una certa sicurezza per il raggiungimento di un risultato positivo. La vendita di piccoli lotti porterà in molti casi alla regolarizzazione di rapporti da tempo in essere tra Comune e privati.

L’assessore alle finanze Daniela Ferrieri ha dichiarato che “la politica delle alienazioni non risponde solo a vincoli di bilancio o alla necessità di coprire i disavanzi precedenti, ma è anche una linea strategica che ci potrà consentire, in base ad una precisa programmazione, di reperire progressivamente risorse per avviare programmi di investimento sul territorio al momento limitati dalla indisponibilità di risorse finanziarie.

“I risultati finora raggiunti con le vendite (un milione e 70 mila euro nel 2011 e 669 mila euro per l’anno in corso) sono altamente positivi e ci incoraggiano ad andare avanti nonostante le difficoltà del mercato immobiliare.

“Entro pochi giorni verrà anche ripubblicato il bando per la vendita di una serie di immobili di grande valore, tra cui Jamaica Pub ed Amici Miei, per un importo a base d’asta di circa 6 milioni di euro.”

(Visitato 36 volte, 1 visite oggi)

NUOVO ACCESSO AL CIMITERO COMUNALE DI CAPEZZANO MONTE

MULTE A PIETRASANTA, L’AMAREZZA DI CONFCOMMERCIO E COMMERCIANTI