VIAREGGIO. Calma olimpica, nervi saldi e sangue freddo nelle situazioni di estrema difficoltà ed alto rischio. Così Ferruccio Bravi, curatore di “Pagine di diario 1940-1945” giunto alla terza ristampa per Pezzini Editore, descrive Emilio Bianchi, operatore dei mezzi d’assalto della Marina Militare Italiana durante la seconda guerra mondiale. Colui che nell’epica notte del 19 dicembre 1941 nel porto di Alessandria d’Egitto, con la sua abilità nel manovrare i cosiddetti “maialini” (siluri subacquei a lenta corsa), il suo sangue freddo e il suo grande amor di patria, fece crollare il mito della superiorità britannica sui mari.

Un eroe a cui in passato è stato consegnato l’alto riconoscimento della Medaglia d’Oro al valor militare, ma che domani raggiunge un altro traguardo importante: le cento candeline. Per lui, uomo di montagna trasferito al mare – è originario di Sondalo ma dagli anni Quaranta vive a Torre del Lago – il Comune, in collaborazione con la Capitaneria di porto, ha organizzato un pomeriggio di festeggiamenti con il saluto del commissario prefettizio Domenico Mannino, con la lettura del messaggio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l’intervento del prof. Marco Gemignani dell’Accademia Navale di Livorno, docente di storia navale che ne ripercorrerà la vita e le imprese. Una storia personale interessantissima che Bianchi stesso, più di 15 anni fa, spinto da amici ed estimatori, ha messo nero su bianco, raccontandola nelle “Pagine di diario 1940-1945” : dal periodo toscano dell’addestramento alla scuola di Bocca di Serchio, alla discesa in guerra dell’Italia, dalle operazioni intorno al porto di Gibilterra all’intervento ad Alessandria d’Egitto, compresi poi tutti gli anni della prigionia, fino a tornare un uomo libero.

Un testo ambito dagli storici e ricercato da quanti sono appassionati delle imprese belliche legate al secondo conflitto mondiale, giunto alla terza ristampa. Il volume – 340 pagine di notizie – si trova in libreria al costo di 20 euro.

(Visitato 140 volte, 1 visite oggi)

“Suggestioni”, una finestra sull’immaginario dell’arte di Botero

I CENTO ANNI DEL COMANDANTE EMILIO BIANCHI. L’OMAGGIO DI VIAREGGIO E IL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE NAPOLITANO