VIAREGGIO. Preferisce chiamarlo “regolamento” anziché “bando di concorso”, il documento approvato dal consiglio d’amministrazione della Fondazione Carnevale che lui presiede. Al di là delle etichette, comunque, il punto su cui Alessandro Santini, numero uno di Palazzo delle Muse, vuol porre l’attenzione è l’inizio dei lavori per la prossima edizione della manifestazione: “Adesso si mette definitivamente in moto la macchina del Carnevale.”

Nessuno escluso. Il bando di concorso relativo al 2013 – o regolamento che dir si voglia – non aveva ancora ottenuto il nullaosta: la Fondazione Carnevale, infatti, si era affidata ai suoi legali per un parere pro veritate sull’articolo 4, quello che disciplina gli eventuali ricorsi contro l’ente stesso.

Voci insistenti parlavano, infatti, di alcuni carristi a rischio partecipazione in quanto coinvolti in pendenze legali con la Fondazione Carnevale. Ma, come vuol precisare Santini, sono solo voci. “Nessuno sarà escluso dal concorso”, dice. A meno che non arrivi una sentenza, passata in giudicato, di procurato danno alla Fondazione. Perché, a quel punto, scatterebbero dei provvedimenti.

Carnevale e alberghi. Tra le innumerevoli vicende carnevalare che hanno tenuto banco nelle ultime settimane c’era anche quella, tutta nuova, degli hotel: Palazzo delle Muse stava infatti vagliando la proposta, avanzata dal consigliere d’amministrazione Paolo Chiocchetti, di chiedere agli albergatori un contributo di 50mila euro in favore della manifestazione.

Alla fine è stato deciso che i clienti degli alberghi pagheranno un biglietto speciale di ingresso ai corsi mascherati da 10 euro. Il provvedimento era già in vigore per le strutture ricettive di Viareggio situate al di fuori del circuito dei viali a mare e per quelle di Lido di Camaiore e, adesso, verrà applicato anche agli alberghi che si trovano all’interno del circuito. Saranno i proprietari stessi delle strutture ad acquistare i biglietti presso la Fondazione, per poi girarli ai rispettivi clienti all’interno di un pacchetto “camera e ingresso al corso”.

L’agenda di Burlamacco. Nel tardo pomeriggio di mercoledì scadrà il termine per la consegna dei bozzetti dei carri di prima e seconda categoria e delle mascherate di gruppo: già in serata si riunirà la commissione di valutazione – i componenti saranno scelti a breve, ma si parla della presenza di ingegneri per vigilare fin da subito sugli aspetti legati alla sicurezza -, che dovrà terminare i propri lavori prima di sabato.

Quello che sta per arrivare sarà un weekend particolarmente impegnativo per Burlamacco. Per la giornata di venerdì è infatti attesa la risposta del governatore Enrico Rossi sul contributo che la Regione Toscana verserà al Carnevale – la Fondazione ha già messo in bilancio 250mila euro, sperando che Palazzo Sacrati Strozzi confermi quella cifra -, mentre domenica i bozzetti dei carri saranno presentati pubblicamente alla Cittadella del Carnevale.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

VIOLENZA SULLE DONNE, OLTRE 100 CASI IN 9 MESI NELLA PROVINCIA DI LUCCA

DERUBATI MENTRE DORMONO IN CASA: PORTANO VIA MERCEDES E ROLEX. CRESCE LA PREOCCUPAZIONE A QUIESA