PIETRASANTA. Il Comune di Pietrasanta ha iniziato da qualche mese una serie di interventi che mirano allo snellimento delle pratiche burocratiche e al risparmio in termini economici. Uno degli aspetti coinvolti riguarda la prenotazione degli appuntamenti tramite internet.

Il sistema Cup Web di prenotazione online, che è partito da una settimana, consente di dare una risposta immediata alle richieste di appuntamento presso gli Uffici del Comune di Pietrasanta. Accedendo al sito dell’ente è infatti possibile, per tutti, consultare in tempo reale le date e gli orari disponibili per ogni operatore.

L’accesso alla prenotazione é riservato agli utenti iscritti al servizio, in possesso del codice fiscale e di un numero di telefono (cellulare) abilitato alla ricezione di sms. Per ottimizzare il servizio offerto, un modulo online “a compilazione guidata” rende semplice l’accesso al sistema di prenotazione e l’inserimento dei dati necessari per la registrazione.

Il servizio di prenotazione on line è completamente gratuito e, come sottolineato dall’assessore ai lavori pubblici e urbanistica Rossano Forassiepi, “con questo sistema gli uffici riescono ad organizzarsi. Direi che è un esperimento ben riuscito se si tiene conto che in una settimana sono sparite le file fuori da ogni ufficio. Una risposta importante per i cittadini che inviano costantemente le loro prenotazioni.

“Aggiungo che i dipendenti hanno modo di vagliare il tipo di prenotazione, prepararsi a riguardo e dare all’utente delle risposte più esaustive nel momento dell’appuntamento, senza la pressione delle persone in fila fuori. Dall’altra parte i cittadini e gli operatori non devono più aspettare, come succedeva in precedenza, rischiando talvolta di fare la fila inutilmente.”

Un altro aspetto di snellimento burocratico e risparmio in termini economici e di tempo riguarda il personale del Comune, che ora può, come ricorda l’assessore Luca Mori, “prenotare tutti i tipi di congedi on line. Un risparmio di tempo, perché il dipendente prima doveva riempire un modulo, portarlo al dirigente che lo vistava e lo stesso dipendente riconsegnava all’ufficio personale il modulo che veniva registrato. Un’operazione da almeno 20-30 minuti.

“Ora invece attraverso un sistema on line il dipendente registra il tipo di congedo. La richiesta viene inviata al dirigente che la vista e automaticamente ne viene data notifica al personale e al dipendente stesso. Un risparmio di tempo ma anche di un notevole quantitativo di carta.”

Altra novità in arrivo è la nuova sede dell’archivio storico con progetto già finanziato per circa 250 mila euro. La struttura di circa 350 metri quadrati, verrà realizzata nei locali dell’ex ospedale con ingresso dal lato Capriglia.

(Visitato 182 volte, 1 visite oggi)

MOBILITAZIONE STUDENTESCA, OCCUPATO L’ISTITUTO D’ARTE STAGI. PICCHETTI ALL’INGRESSO

“VARIANTE SARZANESE, UNA VITTORIA PER PIANO DEL QUERCIONE”