PIETRASANTA. Sarà tutta dedicata ai motori _ e che motori _ la XIII edizione del Premio Internazionale Barsati e Matteucci. In occasione della consegna del riconoscimento a Gian Paolo Dallara ( sabato 27 ottobre, ore 17.30, teatro comunale), vero e proprio protagonista dell’automobilismo, fondatore della Dallara Automobili, Pietrasanta offrirà la cornice ad un’esposizione di opere d’arte sulle quattro ruote, monoposto della Indycar e curiosità automobilistiche tutte provenienti da Varano de Melegari, in provincia di Parma, sede della Dallara  da cui sono uscite vetture che hanno scritto intere pagine di gloria sportiva, diventando un riferimento mondiale per l’alta tecnologia automobilistica applicata alle competizioni. La mostra si intitolerà “Gian Paolo Dallara: da Varano a Indianapolis”.

 

Se piazza del Duomo e Palazzo Panichi da venerdì 26 a domenica 28 ottobre (la mostra a Palazzo Panichi resterà visitabile sino all’11 novembre) celebreranno Dallara e il suo genio; via Mazzini, piazza Crispi e piazza Statuto ospiteranno, nei giorni 27 e 28 ottobre, un grande raduno di Ferrari: rarità e curiosità di ogni epoca portate dal Ferrari Club Italia della Toscana. Attese oltre 30 modelli di Ferrari. Del resto Gian Paolo Dallara ha iniziato la sua carriera in Ferrari passando successivamente alla Maserati e alla Lamborghini. Poi la nascita della propria azienda ai piedi dell’Appennino sino a conquistare Indianapolis, cuore delle corse americane e sede della Dallara USA.

“Insomma un autunno caldo quello che offre Pietrasanta – afferma il sindaco Domenico Lombardi – con le proposte piuttosto accattivanti di questo XIII Premio Barsanti e Matteucci richiameremo un pubblico di sportivi e di appassionati di corse e motori”.

Tra gli ospiti attesi alla manifestazione c’è anche il vice presidente della FIAT Lorenzo Ramacciotti.

 

Provvedimenti di viabilità |

Dalle ore 8 di venerdì 26 ottobre e fino all’avvenuto sgombero dei veicoli esposti, presumibilmente fino a lunedì 29, in p.zza Duomo viene istituito il divieto di transito veicolare su tutta l’area antistante il Cinema Teatro Comunale, mentre sull’area antistante palazzo Moroni la circolazione sarà consentita ai soli autorizzati ZTL.

 

Dalle ore 8 di sabato 27 ottobre e le ore 17 di domenica 28 ottobre, in p.zza Statuto viene istituito divieto di transito e sosta, con obbligo di rimozione forzata, sul “quadrante” mare/nord dell’area di parcheggio.

Dalle ore 14 di sabato 27 ottobre e le ore 20 del 28 ottobre, viene istituito divieto di transito e sosta, con obbligo di rimozione forzata, su tutta l’area di p.zza Crispi. 

Dalle ore 8 di sabato ottobre alle ore 16 del 28 ottobre, sull’area di p.zza Matteotti, antistante il palazzo municipale, viene istituito divieto di transito e sosta a tutti i veicoli, compresi quelli al servizio degli invalidi, per consentire il ricevimento degli ospiti alla guida delle autovetture, il successivo parcheggio notturno “protetto”, il raduno prima della partenza verso Forte dei Marmi e fino a Marina di Pietrasanta, in loc. Tonfano, sull’area antistante il pontile.

 

 

(Visitato 98 volte, 1 visite oggi)

HALLOWEEN, RITORNA LA FESTA A TONFANO ORGANIZZATA DA MARINA EVENTI

IN ACQUA LA MOTOVEDETTA DELLA GUARDIA COSTIERA: TUTTE LE IMMAGINI DEL VARO