VIAREGGIO. Si è svolta questa mattina (mercoledì 24 ottobre) nella Sala di rappresentanza del Comune la conferenza stampa di presentazione del progetto “A SCUOLA CON GUSTO”, giunto alla sesta edizione.

L’iniziativa intende avvicinare adulti e bambini ai princípi di una corretta alimentazione, acquisendo stili alimentari più consapevoli a partire dalla mensa scolastica. Vari i soggetti promotori: il Settore Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio, l’Azienda Speciale Pluriservizi (ASP) che gestisce la mensa scolastica e il Centro di Educazione del Gusto di Prato, centro di formazione, ricerca, comunicazione sull’educazione sensoriale, alimentare e del gusto, accreditato dal Ministero della Pubblica Istruzione, supporto scientifico del progetto. I destinatari sono gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, sia comunali che statali, di Viareggio; gli insegnanti, i genitori e tutta la comunità locale.

“A Scuola con gusto” si ripropone ogni anno in veste diversa e ha ricevuto apprezzamenti anche a livello internazionale, come dimostra la recente visita della delegazione giapponese.

Le attività per l’anno scolastico 2012/2013 sono cinque:

  • PESCE: Nuova esperienza di approfondimento sul pesce, rivolta a bambini, insegnanti e genitori.

 

  • A MENSA CON GUSTO”, menù stagionali per una refezione scolastica di qualità.

Una nuova proposta, ricca di piatti tipici a mensa, permetterà ai ragazzi di assaggiare tanti nuovi sapori e agli insegnanti di elaborare molteplici percorsi didattici.

  • LO SPUNTINO DI META’ MATTINA A BASE DI FRUTTA

I motivi per scegliere la frutta per la merenda di metà mattina: anche quest’anno un impegno comune per attuare insieme una corretta scelta alimentare.

  • ORTI SCOLASTICI ED ERBE AROMATICHE

Continua l’esperienza degli orti scolastici organizzati in 5 scuole cittadine. Altri  potranno essere allestiti.

  • AZIENDE AMICHE E GIORNATE DELLE AZIENDE APERTE

Vecchie e nuove aziende offriranno la possibilità di visita alle scuole durante tutto l’anno scolastico e, in alcune domeniche che verranno comunicate, anche alle famiglie. Le aziende amiche vedono una trasformazione, adattando i loro spazi all’accoglienza delle scuole. E’ una sorta di scommessa sul benessere delle nuove generazioni.

 

L’evento finale, aperto a tutta la città, si terrà presso Villa Borbone nel mese di maggio 2013.

 

 

(Visitato 154 volte, 1 visite oggi)

INFODAY: A PIETRASANTA PROTAGONISTI I GIOVANI

ROMA, TRA STORIA E LEGGENDA. UN INCONTRO A QUIESA