Foto: Acrebi G
Foto: Acrebi G

VIAREGGIO. Ultime ore di bel tempo in Toscana. A partire dalle prime ore di domani (26 ott), infatti, tutta la Regione sarà interessata da precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, con fenomeni temporaleschi che potranno risultare intensi.

Per questo la Sala operativa unificata della protezione civile regionale (Soup) ha emesso un’allerta meteo, di criticità moderata, valida dalla mezzanotte dalle 13 di venerdì 26 ottobre fino alle 23.00 di sabato 27, per le zone nord occidentali della regione e in particolare per i bacini di Magra, Versilia, Serchio e Basso Serchio.

Le piogge risulteranno in estensione, a partire dalla mattina di domani, dalla costa alle zone interne e saranno più intense e persistenti sulle zone nord occidentali, dove potranno assumere carattere temporalesco. Sabato ancora condizioni di marcata instabilità con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni risulteranno più intensi e persistenti ancora sulle zone di nord ovest.

Per i fenomeni previsti, informa la Soup, sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Sarà possibile anche l’innalzamento dei livelli idrici nei corsi d’acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all’alveo. Infine, c’è la possibilità di frane e smottamenti nelle zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

(Visitato 150 volte, 1 visite oggi)
TAG:
26 ottobre 27 ottobre 28 ottobre maltempo meteo piogge temporali versilia

ultimo aggiornamento: 25-10-2012


CANTANTI, GIOCOLIERI E MIMI. CAMAIORE APRE LE PORTE AGLI ARTISTI DI STRADA

TENTANO DI RUBARE UNA BORSA. RINTRACCIATI DALLA POLIZIA GRAZIE ALL’AIUTO DI ALCUNI CITTADINI