VIAREGGIO. “ll Collegio Docenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Nautico  “Artiglio” di Viareggio esprime grave preoccupazione, indignazione e profondo dissenso nei confronti delle scelte politiche del Ministro Profumo e più in generale del Governo Monti fortemente punitive verso la scuola pubblica, caratterizzate da tagli di risorse e personale, attuati in forme diverse e non sempre trasparenti, nonché da una martellante svalutazione della professionalità docente e della libertà di insegnamento”.

Così si legge nella delibera del Collegio Docenti dell’istiuto viareggino che, contro le decisioni del ministro Profumo, “si riserva  ogni forma di contrasto e resistenza a tali politiche, anche in collaborazione con le altre componenti (ATA, studenti, genitori) e con altre scuole del territorio”.

Non solo il Collegio dei docenti ha deciso di assumere alcune azioni di protesta in accordo con le altre scuole della città: iniziative di sensibilizzazione degli studenti, delle famiglie e della cittadinanza,  richiesta formale a tutti i suoi membri di rassegnare le proprie dimissioni da ogni incarico previsto nell’organigramma dell’Istituto (figure strumentali, responsabili dipartimento e area, coordinatori di classe, comitato tecnico scientifico, ecc.). Restano in carica per l’ordinaria amministrazione solo i collaboratori  nominati dal Dirigente Scolastico, i docenti membri della Commissione Sicurezza e la funzione strumentale per l’orientamento in entrata.

E ancora blocco di tutte le attività extracurriculari non esplicitamente previste dal CCNL come obbligatorie, blocco dei viaggi d’istruzione, degli stage, delle uscite didattiche, ecc., sospensione delle attività extracurricolari presenti nel POF, rinvio dei consigli di classe fino ad avvenuto ritiro dell’Art. 3 della Legge di stabilità.

 

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Governo ministro monti profumo scuola tagli viareggio

ultimo aggiornamento: 26-10-2012


DIRITTO ALLO STUDIO, IL 31 OTTOBRE ULTIMO GIORNO PER PRESENTARE DOMANDA

“L’AMORE È TUTTO”. INTERVISTA ESCLUSIVA AL WRITER DEI CUORI