VIAREGGIO. Cupido ha colpito di nuovo. Ma in città il dio dell’Amore in versione moderna nella sua sacca non ha dardi da scoccare romanticamente, quanto bombolette spray per dipingere con i suoi cuori rossi i muri della città.

Versilia Today è riuscita ad intercettare l’ormai famoso e chiacchieratissimo writer, non riuscendo però a svelare la sua identità ancora celata dietro al più serrato anonimato. La storia del vandalo dell’amore comincia qualche anno fa.

“I pensieri che voglio esprimere facendo cuori – racconta il graffitaro che si fa chiamare “Street Heart” – sono sempre stati parte di me fino dalla scuola media. Voglio solo far notare, con un simbolo universale, che l’amore è tutto, è necessario per vivere, nonostante le brutte notizie che ogni giorno sentiamo alla televisione, per strada o leggiamo sui giornali. Insomma l’amore esiste ancora”.

Un messaggio plateale e universale che va a smentire tutta quella dietrologia che si era creata sotto lo strato di vernice. Ragazze rassegnatevi, quel cuore che pensavate disegnato per voi dalla vostra dolce metà o dal vostro aspirante corteggiatore proprio davanti casa, in realtà, nasconde ben altro. Il muro diventa così un mezzo comunicativo al pari di un foglio – reale e virtuale – con il vantaggio che quel simbolo, impresso sulla parete, difficilmente cadrà nel dimenticatoio.

Ma il patchwork di cuori non è piaciuto a tanti viareggini, soprattutto ai proprietari delle case che hanno visto imbrattarsi le pareti immacolate delle loro abitazioni. “Chi vede questo gesto in modo negativo  – spiega Street Heart – credo che non riesca ad arrivare a capire cosa ci sia dietro ad uno strato di vernice e si sofferma solo sul graffito. Io vorrei solo che ci fosse più amore”.

Dal primo cuore realizzato – quello davanti all’ex ospedale Tabaracci sulla cabina del telefono  – di tempo ne è passato e il fenomeno si è diffuso a macchia d’olio in tutta Viareggio e non solo. “Ho persone che lavorano per me – spiega Street Heart – o meglio che sono entrati a far parte di questa famiglia tramite amici comuni  e che adesso stanno portando i cuori in giro per l’Italia, l’Europa e il Sud America. Vorrei che nascesse un movimento vero e proprio, il “Movimento dell’Amore”.

Insomma un fenomeno diffuso che anche in città ha preso piede. Non più solo cuori rossi, ma anche verdi e azzurri sono comparsi tra strade e stradine, “mentre quelli blu – precisa – non mi appartengono, anzi chiedo a chi li ha realizzati di contattarmi per entrare a far parte della mia famiglia”.

Ormai Street Heart è un personaggio pubblico viareggino che, con il suo gesto d’amore universale ha fatto e farà parlare a lungo di sé. Ma la parola “vip”, ancora, gli va un po’stretta. “Non esageriamo sono solo un sognatore”.

(Visitato 275 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cuori graffiti muri scritte street heart viareggio writer

ultimo aggiornamento: 27-10-2012


CARNEVALE, PRISCILLA BORRI: “ASPETTO ANCORA IL SALDO DEL CONTRIBUTO 2012”

AL VIA ‘HAMLETMACHINE’ AL PICCOLO TEATRO DELLA VERSILIA