LUCCA. Uno spazio per l’accoglienza dei turisti moderno e funzionale per andare incontro alle esigenze di chi visita il nostro territorio. È stato inaugurato questa mattina (venerdì 26), alla presenza del presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli e dell’architetto che ha sviluppato il progetto Luigi Formicola, l’ufficio informazioni turistiche di Viareggio in viale Carducci, già aperto e funzionante da agosto e adesso completamente rinnovato. Presenti anche gli assessori provinciali Francesco Bambini (con delega al turismo) e Diego Santi e il commissario prefettizio del Comune di Viareggio Domenico Mannino.

I lavori effettuati, per un costo complessivo di 160mila euro, sono stati realizzati grazie a un contributo della Regione Toscana e, nella maggior parte, ai fondi del progetto transfrontaliero Marte+. Grazie alla partecipazione a questo bando europeo destinato alla promozione delle produzioni e del territorio, a breve nel punto informazioni di Viareggio sarà pronto uno spazio interno dove sarà installato un punto permanente di degustazione di prodotti tipici locali. L’abbinamento prodotti, territorio e turismo è un percorso iniziato da tempo con le iniziative della “Strada del Vino e dell’Olio” e “Ponti nel Tempo”, messi a sistema dapprima con il progetto “Terragir” concluso nella primavera scorsa con ottimi risultati e adesso con questa iniziativa che rientra nel programma Marte+.

“Questo che oggi inauguriamo -ha dichiarato il presidente della Provincia di Lucca Stefano Baccelli – è il risultato di un lavoro che ha visto impegnato con straordinari risultati, non solo nel settore turistico, il nostro Ufficio Europa, appositamente creato per la partecipazione a progetti europei così da poter disporre di ulteriori e consistenti finanziamenti rispetto alle risorse dell’amministrazione provinciale e quelle messe a disposizione dalla Regione. Ci auguriamo che questo immobile che oggi consegniamo alla comunità viareggina possa in futuro, al di là delle vicende che interessano le Province, continuare a mantenere questa funzione, vitale in un territorio a forte vocazione turistica come questo”.

Il punto informazioni è stato completamente adeguato all’accessibilità per i diversamente abili – servizi igienici compresi –, è dotato di una zona nursery all’interno delle toilette e di touch-screen informativi che, appena terminata la fase di sperimentazione, saranno utilizzati anche per IATNet, un progetto integrato per la realizzazione di una “piattaforma tecnologica” che risponda alle esigenze di gestione dei soggetti incaricati di fornire, presso i vari punti e sportelli dislocati sul territorio, informazioni turistiche ai turisti.

Il dettaglio degli interventi. I lavori hanno riguardato la demolizione del servizio igienico, della pavimentazione dei locali, della parete di separazione delle stanze poste sul fronte dell’edificio, il rifacimento di nuove tramezzature per la realizzazione del nuovo servizio igienico con antibagno e la posa della nuova pavimentazione in graniglia, anche negli altri locali, dove sono stati sostituiti i controsoffitti in laterizio con nuovi in cartongesso e ripristinati gli intonaci. Sono stati messi a norma inoltre gli impianti termico ed elettrico.

Sull’esterno dell’edificio è stata realizzata una riqualificazione generale dell’area progettata secondo le indicazioni della Soprintendenza di Lucca, è stata rimossa un’aiuola che si trovava nel cortile di fronte all’ingresso degli uffici dell’Apt e, al posto di questa, sono state realizzate altre due aree verdi con specie arboree di cicas e bouganville. Tutta la pavimentazione in gress è stata sostituita con una in calcestruzzo con all’interno integrati dei copri illuminanti e contornata con lastre in marmo bianco.

I locali interni, compreso il servizio igienico, hanno una superficie complessiva di circa 102 mq mentre il cortile esterno si estende per circa 108 mq.

L’esecuzione dei lavori, avvenuta a seguito di appalto pubblico, è stata affidata all’impresa CO.GE.PI. s.r.l. di Capannori (LU) sotto la direzione lavori dell’ingegnere Gabriele Cerri dell’Ufficio tecnico della Provincia.

La piattaforma digitale IATNet. Si tratta di una piattaforma che, terminata la fase di sperimentazione prevista per dicembre per avviare la messa a regime ad inizio del 2013, permetterà un collegamento continuo on-line tra i vari gestori del servizio informazioni turistiche per condividere in una banca dati unitaria e fornire così informazioni personalizzate, aggiornate, omogenee, geograficamente non circoscritte al solo Comune in cui l’ufficio è dislocato, prevedendo anche da parte dei turisti la possibilità di utilizzare la piattaforma anche nel caso in cui l’ufficio sia chiuso, attraverso un touch screen disposto all’esterno dell’ufficio.

Tradizionalmente le risposte alle domande che tipicamente i turisti pongono sono possibili solo dal bagaglio di conoscenze ed esperienze personali degli addetti allo sportello, spesso fermandosi all’informazione verbale dato che non sempre è possibile restituire anche informazioni cartacee personalizzate e specifiche.

In più, mai come in questo periodo di scarse risorse economiche, gli enti locali sono in difficoltà nel garantire per gli uffici Informazione ed Accoglienza Turistica orari di apertura continui, presidiati da personale stabile, forniti di materiale stampato aggiornato.

Inoltre, c’è da considerare che il mutato scenario normativo regionale, con la scomparsa delle APT e la riduzione di risorse in generale messe a disposizione ai territori per la promozione e l’informazione turistica, da una parte ha obbligato i Comuni ad organizzarsi in proprio anche per il materiale di base che prima veniva fornito “istituzionalmente” dalle APT (cartine, depliant, etc), dall’altra ha reso ancora più marcato il divario tra l’informazione richiesta dai turisti e quello che gli uffici IAT periferici sono in grado di rilasciare, per i limiti di risorse di cui sopra.

Allo stato attuale sono coinvolti nel progetto circa 20 sportelli territoriali (la quasi totalità), diverse sezioni della piattaforma sono già state completate, e sono i corso sperimentazioni per verificare la funzionalità del sistema.

L’ufficio sarà aperto dal lunedì al sabato con orario 9-13 e 15-18, chiuso il mercoledì pomeriggio e la domenica.

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