VERSILIA. “Il maltempo che ha interessato il comprensorio di Bonifica non ha fatto registrare alcuna bomba d’acqua, ma piogge persistenti da stamani su tutto il comprensorio. Il dato cumulato parla di circa 40 mm di pioggia da Montignoso a Vecchiano”.
Il Consorzio di Bonifica interviene sul maltempo che in queste ore ha interessato le zone della Versilia, di Massa e di Pisa, mostrando il quadro della situazione e gli interventi.
“Al lavoro 3 ingegneri e 16 operai per il controllo della rete dei canali e il presidio dei 23 impianti idrovori, tutti accesi da ieri per liberare gli invasi delle zone interne. Il mare è mosso, ma riesce a ricevere. La rete dei canali regge, si registrano livelli alti ma sotto assoluto controllo. In previsione dei venti annunciati dal servizio di sicurezza, erano state preallertate delle ditte pronte a intervenire per la rimozione di alberi caduti che potessero ostruire il deflusso nei canali”.
Due interventi urgenti sono stati necessari nel primo pomeriggio: uno su un torrente a Riomagno, per griglie intasate dai rifiuti e il secondo per mettere in sicurezza un cantiere lungo la via Sassaia.
“Il Lago di Massaciuccoli – proseguono – è  fermo a più  27cm sopra il livello del mare, alle 17 è stata predisposta l’accensione dell’impianto della Bufalina. Pratica che richiede prima la chiusura di tutte le cateratte lungo il canale e della foce del Serchio.
Sotto stretto controllo il fiume Serchio, dopo la piena di ieri sera (350m3/s) se ne attende una nuova per questa notte e potrebbe essere necessario chiudere le paratoie a protezione degli abitati di Filettole e Avane.
Gli operai restano in servizio anche questa notte”.
(Visitato 12 volte, 1 visite oggi)
TAG:
consorzio di bonifica interventi maltempo massa pioggia pisa versilia

ultimo aggiornamento: 28-10-2012


MALTEMPO, STABILIMENTI SOTT’ACQUA. IN VERSILIA ARRIVA IL FREDDO, LA NEVE SUI MONTI

TRASPARENZA E ACCESSIBILITÀ ALLE INFORMAZIONI, CITTADINI E COMUNE SONO PIÙ VICINI