Foto Andrea Zani

VIAREGGIO. Fisicamente, per sua stessa ammissione, non sta benissimo, a causa di una pubalgia che non gli sta dando tregua. Ma lui, come sempre, non ci farà troppo caso e scenderà in campo. E sarà una partita speciale per Samuele Pizza, centrocampista del Viareggio, quella che domenica 4 novembre attende le zebre a Gubbio nella nona giornata della Prima Divisione di Lega Pro: il mediano scuola Empoli, infatti, taglierà il traguardo delle cento presenze in maglia bianconera. Una soddisfazione immensa per lui, viareggino doc, e anche per papà Michele che lo segue in qualsiasi stadio. “Per me è un motivo di orgoglio giocare con la maglia della mia città e quando scendo in campo cerco sempre di onorarla.”

Questo lo hanno notato anche i tifosi che non mancano mai di porre in evidenza i chilometri corsi da Pizza, i palloni sradicati dai piedi degli avversari e soprattutto la grande generosità nonostante i guai fisici. Un ritratto che sembra quello dell’intera squadra, brava a non demoralizzarsi nei momenti più difficili. “Di ostacoli dovremo affrontarne ancora tanti”, osserva Pizza. “Dobbiamo raccoglierci tutti assieme e affrontarli assieme. A quel punto ci toglieremo tante soddisfazioni.”

Una di queste sarebbe potuta già arrivare domenica scorsa, nella sfida casalinga con l’Avellino pareggiata dalle zebre per 1-1: “Rimane un po’ di rammarico ma ci sono anche delle sensazioni positive: abbiamo messo sotto una delle squadre più titolate del campionato. Non mi pare di ricordare particolari occasioni da gol da parte loro, mentre noi ne abbiamo creata più di una.

“Credo che con un campo più asciutto, dove la palla riesce a girare meglio, avremmo potuto vincere.”

Da una nobile decaduta – l’Avellino – a un avversario appena retrocesso dal campionato cadetto, quel Gubbio che concede poco ma, allo stesso tempo, quasi mai regala delle goleade ai propri tifosi. “Il mister ci ha detto che troveremo una squadra solida ma alla nostra portata, così come lo sono anche le altre: il campionato è molto equilibrato.

“Noi di sicuro andremo in terra umbra con l’intento di fare punti e di vincere, per riscattarci dal mezzo passo falso di domenica scorsa.”

Ascolta l’intervista a Samuele Pizza

(Visitato 26 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio esperia viareggio lega pro prima divisione samuele pizza

ultimo aggiornamento: 30-10-2012


GUBBIO-VIAREGGIO, FISCHIA ALBERTINI. DIRESSE LE ZEBRE NEL DEBUTTO DI CUOGHI A MONZA

CALCIO, RISCHIO DASPO PER IL PRESIDENTE DELL’ESPERIA VIAREGGIO