FORTE DEI MARMI. Burocrazia rapida e nessuna tassa per il suolo pubblico sono alcune indicazioni delle linee guida per l’illuminazione natalizia, che le attività commerciali potranno installare durante le prossime festività e che verranno portate in giunta quanto prima. “Partendo dalla necessità di ridurre le spese, che il particolare momento economico ci impone – spiega il consigliere delegato al turismo Simone Tonini, che materialmente gestisce l’iniziativa – abbiamo voluto confrontarci con le categorie economiche e andare loro incontro per favorire l’iniziativa privata, naturalmente stabilendo alcune indicazioni di massima per garantire omogeneità”.

Per questo è stato deciso che le installazioni dovranno essere tutte a tema natalizio, dovranno avere una luce a led calda o bianca e per gli addobbi la scelta dovrà ricadere sui colori tipici del Natale. Per quanto riguarda la collocazione sul territorio delle luminarie installate dal comune, è stato riconfermata quella per il viale a mare dalla Capannina al pontile, dove in piazza Navari sarà collocato un abete donato dal comune dell’Abetone.

“Un gesto – prosegue il consigliere – che ci ha fatto particolarmente piacere a suggello di un’amicizia e un gemellaggio consolidatisi nel tempo. Altri due abeti verranno posizionati in Caranna e in Vaiana, uno dei quali donatoci dal Parco Regionale delle Alpi Apuane, al cui presidente Paolo Giannarelli va il nostro ringraziamento, mentre nel centro sarà illuminata piazza Garibaldi e il Fortino. Analoga illuminazione verrà installata nel centro di vittoria Apuana. Abbiamo dovuto ridurre notevolmente i costi per illuminare il paese, tuttavia, crediamo che Forte dei Marmi debba comunque offrire un’adeguata immagine turistica, pur nel rispetto della difficile situazione economica generale. Dobbiamo risparmiare e parallelamente offrire al paese un’illuminazione natalizia rispondente alle sue esigenze turistiche. Un impegno difficile – conclude Tonini- ma non impossibile ”.

(Visitato 112 volte, 1 visite oggi)

IL FESTIVALMARE APPRODA AL PRINCIPE DI PIEMONTE

GIANNOTTI (PDL): “NECESSARIO SCIOGLIERE LA SOCIETÀ DELLA SALUTE”