(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

FIRENZE. “Così si continuano a colpire le fasce più deboli”. Questo il commento della consigliera regionale Marina Staccioli (Gruppo Misto), coordinatore di Movimento Identità Toscana, di fronte agli aumenti dei titoli di viaggio ferroviario che scatteranno da domani.

I biglietti, infatti, costeranno il 10% in più, mentre gli abbonamenti subiranno un aumento addirittura del 20%. “Si continua ad incidere sulle fasce più deboli, come nel caso dell’aumento dei bolli automobilistici, adottando un provvedimento che colpirà prevalentemente studenti e lavoratori – attacca la consigliera regionale – senza che vi sia una riprogrammazione del sistema ferroviario regionale, migliorandone il servizio in special modo negli orari di punta”.

“Nella situazione attuale – continua Staccioli – che alla crisi economica sovrappone un aumento del costo del carburante, sarebbe invece opportuno fare il contrario, ovvero incentivare il ricorso ai trasporti pubblici. Invece – prosegue la consigliera – si approfitta della situazione di disagio per andare a sottrarre altre risorse a famiglie, studenti e lavoratori, già tartassati dalle imposte”.

“Inoltre – prosegue la consigliera – questo va anche contro alle dichiarazioni della stessa maggioranza in termini di Toscana come regione ‘verde’, senza contare che a tale aumento di tariffe non corrisponde un miglioramento del servizio che resta inefficiente e fatiscente”.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

IL PDL INSORGE CONTRO I RINCARI DEL TRASPORTO FERROVIARIO

LA VERSILIA E LUCCA SOTTO LIVORNO. ECCO LE NUOVE PROVINCE TOSCANE