VIAREGGIO. “Quello che sta avvenendo in questi giorni nella cultura a Viareggio, nelle sue grandi manifestazioni,
è di una gravità eccezionale.” Lo afferma il circolo viareggino di Sinistra Ecologia e Libertà in una nota.

“L’ultima notizia ferale riguarda la possibilità che il prestigioso Festival Gaber , per il quale il Commissario non trova la somma, per la verità minima, di trentamila euro, fugga verso comuni vicini più accoglienti del nostro. Ma al contempo dobbiamo registrare le gravi difficoltà del Carnevale, per il quale però l’Amministrazione Comunale ha dato garanzie finanziarie, mentre il Festival Pucciniano rischia la chiusura, dopo l’annunciato taglio del contributo promesso dalla Giunta Lunardini.

“Abbiamo assistito a settembre ad un’edizione amara del Premio Viareggio, mentre non sappiamo a questa data se tra un mese si terrà Europa Cinema, che ormai è l’ombra di se stesso. Naturalmente di questo fallimento porta tutta la responsabilità l’Amministrazione Lunardini che è passata sulla città come la calata degli Unni nella desolata Italia Medioevale.

“Il commissario prefettizio però, sia pure in una situazione pesante e difficile, può fare scelte che aiutino le manifestazioni culturali oppure che le affossino definitivamente. La Cultura a Viareggio non è solo una tradizione illustre da salvaguardare, e da rivitalizzare, ma anche una grande impresa economica che dà lavoro e produce ricchezza, promuovendo nel mondo l’immagine della nostra città. Non è possibile assistere a questa sconfitta di tutti noi senza ribellarci.

“Non ci si può rassegnare al peggio e neppure aspettare la prossima amministrazione, perchè aprile potrebbe essere tropppo tardi. Dobbiamo salvare le nostre manifestazioni, con un grande impegno collettivo. Noi chiediamo al Commissario un incontro urgente per aiutare la ricerca di soluzioni. Invitiamo ad esprimersi tutti i Partiti e tutti i numerosi candidati a sindaco per le prossime elezioni.

“Il nostro partito si impegna fin da ora a trovare le risorse nel bilancio 2013 per il Festival Gaber che deve restare alla Cittadella del Carnevale dove è nato e che può godere di collaborazioni con altri specialmente in occasione del Decennale della scomparsa di Giorgio Gaber ma non certamente trasferirsi altrove. Tutta la città, che ha ricevuto molto in dieci anni da questa manifestazione, si deve mobilitare e il centrosinistra deve incontrarsi con gli organizzatori del Festival per dare le necessarie garanzie.

“Il centrosinistra di Viareggio deve promuovere subito una assemblea cittadina che abbia al centro il tema di ‘Come salvare la Cultura a Viareggio’. Noi proponiamo di tenere questo confronto alla fine della settimana in corso, nei tempi più brevi possibile, alla presenza di soggetti istituzionali, associativi, dei diretti interessati, della cittadinanza che non sopporta più di vedere andare tutto in malora.

(Visitato 13 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Cultura festival gaber sel sinistra ecologia e libertà viareggio

ultimo aggiornamento: 05-11-2012


LOTTA ALL’EVASIONE, DALLA REGIONE CONTRIBUTI AI COMUNI 007

IL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO PER LA CANDIDATURA DI PIERLUIGI BERSANI ALLE PRIMARIE