VIAREGGIO. Passata senza conseguenze la piena del fiume Serchio che questa mattina alle 11, momento di colmo, ha raggiunto la portata di 1025 mc/s: dopo l’allerta diramata dalla Provincia di Pisa, infatti, il Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli ha monitorato con propri uomini l’evento e chiuso le paratoie che si trovano nel nodo idraulico dell’impianto idrovoro di Filettole.

La manovra si rende necessaria quando i livelli della portata superano i 520mc/s e serve per impedire al Serchio di rientrare dai canali di bonifica verso le zone abitate, che in quelle condizioni non riescono a scolare verso il fiume.

“L’evento è stato eccezionale e lo abbiamo seguito in collaborazione con Provincia e Comune di Vecchiano”, spiega il Commissario del Consorzio Fortunato Angelini. “Tutto è andato per il meglio, ma la paura da parte della popolazione era tanta.

“Dopo l’alluvione del fiume Serchio del 2009, questa è stata la seconda volta che abbiamo dovuto eseguire la manovra di sicurezza di chiusura delle paratoie.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
chiusura consorzio di bonifica fiume serchio paratoie piena versilia

ultimo aggiornamento: 05-11-2012


TRENI BLOCCATI SULLA LINEA TIRRENICA, RITARDI DI ORE. DA VIAREGGIO PARTONO BUS SOSTITUTIVI

DALLA REGIONE OLTRE 530MILA EURO PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANA IN VERSILIA