MASSAROSA. Per l’assessore alla cultura non c’è nulla di vero. Ma insistenti voci affermano che quello del 2012 è stato l’ultimo premio letterario presieduto dal poeta a critico brasiliano Marco Lucchesi.

Lucchesi, poeta brasiliano con origini di Massarosa, vincitore tra l’altro della Pantera d’oro 2011 è presidente della giuria tecnica dal 2010. Nell’ultima edizione però è stato assente: sia ai lavori preliminari della commissione tecnica, sia alla serata finale al teatro Manzoni.

Una mancanza sottolineata dal disappunto manifestato dalla giuria popolare, nell’ultima riunione fatta assieme alla giuria tecnica in Comune. Tanto che lo stesso ufficio cultura ha chiaramente fatto intendere che già sono stati avviati contatti con un importante personalità della cultura della Versilia, per sostituire Lucchesi alla presidenza. “Il nome e il lustro è importante – ha sottolineato qualcuno della giuria popolare – ma se poi il presidente non c’è mai, che senso ha? Molto meglio un presidente meno illustre, ma più presente”.

Niente di vero però, come accennato, secondo Riccardo Rolle, assessore alla cultura. “L’assenza di Lucchesi sarà sicuramente un aspetto da valutare. Ma non mi risulta il suo ruolo di presidente sia in discussione. E non ho alcun nome ad effetto da tirare fuori dal cappello. Per quanto riguarda la serata finale aggiungo che Marco Lucchesi era atteso. Aveva messo in programma addirittura la permanenza di un mese a Massarosa. Poi ci sono stati alcuni scioperi all’università in Brasile dove insegna. E per recuperare le lezioni è stato costretto a mancare all’appuntamento con la finale. Ma ha mandato – dice ancora Rolle – una lunga e deliziosa lettera di spiegazione, in cui si diceva dispiaciuto di non essere presente. Allo stesso tempo spesso Lucchesi cita il premio Massarosa nei convegni che tiene in Brasile. Per noi è motivo di grande orgoglio”.

(Visitato 88 volte, 1 visite oggi)

INCONTRO PD-FIOM A CAMAIORE

LE CATEGORIE ECONOMICHE: “NUOVO ASSETTO DELLA PASSEGGIATA, 148 POSTI DI LAVORO A RISCHIO”