(foto Chiara Buratti)
(foto Chiara Buratti)

VIAREGGIO. Sciopero del corpo docenti. E’ quello previsto per il prossimo 24 novembre e che riguarderà anche le scuole della Versilia. Ma la mobilitazione avranno inizio molto prima, il 13 novembre, con una serie di assemblee straordinarie.

 

La Cisl Scuola di Lucca, congiuntamente alle organizzazioni sindacali territoriali Uil Scuola, Snals Confsal, Fgu Gilda, Flc Cgil e Cobas Scuola ha dato inizio ad una serie di iniziative di mobilitazione che sfoceranno nello sciopero generale della scuola, con manifestazione a Roma, fissato per il giorno 24 novembre.

La decisione dello sciopero segue, come è noto, il fallito tentativo di conciliazione richiesto dai sindacati per il mancato avvio della trattativa sulle progressioni di anzianità. A questa motivazione iniziale si sono nel frattempo aggiunte quelle legate alle “inaccettabili disposizioni contenute nel disegno di legge di stabilità varato dal Consiglio dei Ministri del 9 ottobre, con misure che prefigurano un pesante aggravio dei carichi di lavoro del personale docente, stravolgendo in modo unilaterale e di dubbia legittimità il contratto nazionale di lavoro”.

I principali obiettivi della mobilitazione sono pertanto: l’immediato avvio della trattativa sul recupero di validità dell’anno 2011 ai fini delle progressioni economiche e di carriera del personale, previa emanazione da parte del Governo dell’apposito atto di indirizzo all’ARAN, la cancellazione delle norme sui regimi orari del personale docente e di quelle che penalizzano il personale a.t.a. utilizzato con mansioni attinenti a profili professionali superiori.

 

 La Cisl Scuola di Lucca chiama la categoria a sostenere con la più ampia partecipazione le iniziative di mobilitazione, che oltre a esprimere il crescente disagio e la forte indignazione dei lavoratori puntano ad obiettivi precisi e chiari: “salvaguardare retribuzioni che già scontano gli effetti del blocco imposto ai salari del pubblico impiego, respingere l’ennesimo attacco a condizioni di lavoro rese spesso insostenibili dai pesanti tagli di organico degli anni scorsi, difendere il ruolo e le prerogative contrattuali del sindacato, impedire un’ulteriore perdita di posti di lavoro nella scuola”.

Pertanto questo i sindacati hanno indetto per il 13 novembre tre assemblee simultanee che avranno luogo presso IIS “Fermi” di Lucca – Via Carlo Piaggia, 160; IIS “Galilei” di Viareggio – Via Aurelia Nord, 342; IIS “Campedelli” di Castelnuovo Garfagnana – Via XX Aprile.

(Visitato 38 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, PIANO DI INTERVENTO SULLE SCUOLE DEL TERRITORIO

PER I 60 ANNI DI ATTIVITÀ PREMIO SPECIALE AL NEGOZIO DI ALIMENTARI “NEVIA”