FORTE DEI MARMI. Ieri i Carabinieri della stazione di Forte dei Marmi hanno svolto un servizio congiunto con il Nucleo Ispettorato del Lavoro e con personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Lucca, nell’ambito dell’operazione denominata “Mattone Sicuro”. Una attività che nasce dalla cooperazione tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri sulla vigilanza nel campo dell’edilizia.

 In particolare i militari hanno effettuato tre controlli ispettivi in altrettanti cantieri nel comune di Forte dei Marmi, al termine dei quali hanno deferito in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Lucca, gli amministratori unici di due ditte per varie violazioni sulle norme che regolano la sicurezza sui luoghi di lavoro (D.lgs. 81/2008).

In particolare i deferimenti sono arrivati per non aver allestito il ponteggio a “regola d’arte”, per non aver adottato, nei lavori in quota, adeguate opere provvisionali idonee ad eliminare il pericolo di cadute dall’alto e per non aver adottato misure idonee atte ad eliminare rischi elettrici.

Inoltre, all’interno dei cantieri sono stati trovati intenti al lavoro 6 operai irregolari di nazionalità romena, ungherese ed italiana, intenti a vari lavori di muratura sia sul tetto che all’interno degli immobili di civile abitazione.

 

(Visitato 56 volte, 1 visite oggi)

FERITO ALLA TESTA, MISTERIOSO EPISODIO IN PASSEGGIATA

SMART POLICE, LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DELLA SICUREZZA