FIRENZE. «Sono d’accordo con l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, quando afferma che “troppi treni su un unico binario finiscono per provocare ritardi e disagi ai pendolari”, ma non concordo affatto che per ovviare a questo problema sia necessario tagliare treni e chiudere stazioni. Basterebbe migliorare l’infrastruttura raddoppiando i binari o creando una rete ferroviaria parallela per i treni veloci». È il pensiero del capogruppo di “Più Toscana” in Consiglio Regionale, Antonio Gambetta Vianna, che propone anche un modo per rimediare alla mancanza di fondi.

«A Firenze – spiega – stanno scavando un sottoattraversamento per l’alta velocità e stanno costruendo la stazione Foster che, oltre ad essere opere inutili e assolutamente pericolose per i cittadini, sono anche troppo onerose. Si parla di un innalzamento di costi per questi lavori a fino a oltre tre miliardi di euro per guadagnare pochissimi minuti nel transito dal capoluogo toscano. Non sono assolutamente contrario all’alta velocità, ma interrompiamo queste inutili opere e destiniamo quei fondi per migliorare la rete ferroviaria della Toscana, a cominciare dalla linea Viareggio-Lucca-Firenze».

Poi, Gambetta Vianna parte all’attacco di Ceccobao che, secondo il leader di “Più Toscana” in Palazzo Panciatichi, avrebbe «mancato di rispetto ai sindaci della Valdinievole rispondendo al solo primo cittadino di Montecatini, Giuseppe Bellandi, e continuerà a farlo promettendo di convocare tardivi incontri con le Amministrazioni locali. Infatti, i tavoli di concertazione sulla rimodulazione della linea Viareggio-Lucca-Firenze, che porterà alla chiusura di alcune stazioni della Valdinievole, andavano convocati prima di prendere una decisione e non dopo. Quella di Ceccobao nei confronti dei valdinievolini è una pura e semplice presa di giro».

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

CULTURA A VIAREGGIO, IL CENTROSINISTRA CONVOCA UN’ASSEMBLEA PUBBLICA

BALDINI (MOV. CITTADINI): “MANNINO NON FACCIA COME PONZIO PILATO”