VIAREGGIO. I Centri di Assistenza Fiscale (CAF) di Viareggio sono finalmente operativi per le pratiche relative alle agevolazioni comunale sulla  TIA e sui Servizi Scolastici.

Anche per l’anno 2012 sarà possibile presentare le domande, entro la scadenza del 31 gennaio prossimo, per l’esenzione o gli sconti sulle bollette di questi servizi erogati dal Comune. Anche nel caso (come per la  TIA) di  bollette già ricevute e totalmente o parzialmente saldate avverrà un recupero a compensazione sugli importi 2013.

Per usufruire di queste agevolazioni occorrerà, anche in questa occasione, presentare la domanda corredata da certificazione  ISEE i cui livelli sono stati rivalutati sulla base del tasso di inflazione di riferimento (indice  FOI  dicembre 2010 dicembre 2011 pari al 3,2%).

Nel corso delle intese tra le organizzazioni sindacali e la gestione commisariale dell’amministrazione viareggina si sono  verificati alcuni intoppi e ritardi di natura tecnica legati all’adozione del così detto “ISEE Comunale”, da tempo utilizzato dalle Amministrazioni della fascia costiera della Versilia in alternativa alla certificazione  ISEE nazionale.

“Per il contribuente – spiegano dalla Cgil – la differenza tra i due sistemi sta nelle detrazioni previste relative al valore della prima casa di abitazione o del canone di affitto che, per la situazione particolare della zona, sono maggiori rispetto ai valori nazionali. Questo maggior valore  da portare in detrazione dal totale della situazione economica del nucleo familiare determina un maggior vantaggio, ma anche la redazione di una certificazione diversa basata solo in parte sul programma nazionale che necessita di un nuovo software aggiornato di anno in anno con i nuovi valori di esenzione e riduzione e con l’anagrafe del Comune di Viareggio”.

Dal Sindacato pensionati  SPI  CGIL la precisazione, invece, che quest’anno dovranno presentare la certificazione  ISEE anche i pensionati che avevano già presentato la domanda negli anni precedenti ed ai quali non era stata invita bolletta  TIA (fino ad oggi bastava un autocertificazione) e che potrebbero verificarsi problemi ai nostri sportelli, anche in considerazione del fatto che questo coincide temporalmente con la scadenza IMU (metà dicembre) e quindi con un grande numero di pratiche in virtù dell’aumento delle aliquote rispetto a quelle  base su erano stati pagati gli anticipi.

 

(Visitato 85 volte, 1 visite oggi)
TAG:
agevolazioni cgil cisl Comune imu servizi scolastici spi tia uil viareggio

ultimo aggiornamento: 17-11-2012


PRIMARE DEL CENTRO-SINISTRA: I RENZIANI DI VIAREGGIO SI PREPARANO

LA CREA LICENZA 16 ASSISTENTI SOCIALI