VIAREGGIO. Si sono riuniti lo scorso venerdì (9 novembre) a Firenze i membri dell’associazione mondiale non-profit, libera e volontaria “Overeaters Anonymous”.

«Un incontro durante il quale i partecipanti si sono confrontati con psicologi, dottori e specialisti del settore per informarsi su nuove scoperte ed aggiornamenti riguardo il mangiare compulsivo» – riferisce uno dei membri che, dato lo scopo primario dell’associazione, preferisce mantenersi anonimo.

“Overeaters Anonymous” è un’associazione di volontari accumunati tutti dallo stesso problema: il mangiare compulsivo.

Per essere iscritti non bisogna versare nessuna cifra, dato che il gruppo finanziariamente si sostiene da solo e non accetta nessun tipo di influenza esterna. «Tra partecipanti – continua a spiegarci uno dei membri – ci aiutiamo a vicenda. Non ci sono ne psicologi nè dottori nè specialisti; ci siamo soltanto noi che ci autofinanziamo e cerchiamo di superare insieme la malattia che ci affligge».

L’associazione di promozione sociale, infatti, stabilisce una serie di incontri durante i quali ogni volta si affrontano temi diversi tratti dal libro “I dodici passi”, scritto nel 1960 dalla fondatrice dell’associazione; l’americana Rozanne.

«La nostra guarigione – ci viene riferito – è innanzitutto spirituale, ma non nel senso religioso del termine, è qualcosa di emotivo e di sensazionale. Siamo spinti alla ricerca continua del bene interiore».

Agli incontri partecipano persone di tutte le età e di tutte le sfere sociali; principalmente donne, ma anche adolescenti che frequentano soprattutto i gruppi di Rimini. Ogni gruppo conta una decina di membri provenienti anche da altre regioni. «Nella nostra sede di Viareggio ci sono soprattutto spezini, soltanto due membri sono versiliesi», racconta uno dei membri che frequenta l’associazione già da sei anni.

“Overeaters anonymous” è pronta ad accogliere chiunque voglia rivolgersi a loro.

Per maggiori informazioni: www.oa-italia.itindirizzo: Via Stratico, 9 – 20148 Milano telefono: 02/4078803, oppure: Segreteria di Roma – 06/4743772 – email: [email protected]

I gruppi presenti nella nostra regione si ritrovano a Viareggio il mercoledì alle 21 in via Matteotti, 35 (tel. 3890008131) , il lunedì alle 21 (gruppo Girasole) a Firenze in via delle Porte Nuove, 33 (tel. 3881729602 o 3498244141) oppure il sabato alle 15 (gruppo Careggi) sempre allo stesso indirizzo (tel. 3337553636), a Prato il martedì alle 21 in via Armando Diaz, 13 (tel. 3929707226).

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

LA CREA LICENZA 16 ASSISTENTI SOCIALI

RESTA NON POTABILE L’ACQUA A PIETRASANTA. DISAGI DA UNA SETTIMANA