(foto Andrea Zani)

VIAREGGIO. Quando la partita sembrava prendere la piega migliore, ha virato su quella peggiore. Il Cgc, avanti 4-2 a metà ripresa, si fa riprendere e poi superare dal Valdagno, che fa suo il primo atto della finale d’andata di Coppa Italia.

Al “PalaBarsacchi” i bianconeri vanno a fiammate, alternando giocate esaltanti a pause prolungate, che i veneti di Manzo sfruttano a meraviglia, colpendo col cinismo della grande squadra.

Eppure l’inizio sembra promettere bene: Mirko Bertolucci fa secco Gnata al 5′. I ritmi sono discreti, ma non eccezionali. E poco prima dell’intervallo arriva il pari del Valdagno, con Cocco a segno dalla distanza.

Assai più vibrante la ripresa, con Nicolia che realizza un tiro di rigore decretato per fallo di Alessandro Bertolucci, punito col cartellino blu. Nonostante lo svantaggio, il Centro ha la forza per tirar fuori una reazione d’orgoglio, con Motaran che sigla il gol del 2-2 in diagonale, poi Orlandi batte Vallortigara – entrato al posto di Gnata, pure lui sanzionato col cartellino blu – dal dischetto per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. E dopo neanche un minuto, ecco la quarta rete con Garcia.

Ma il momento in cui tutto cambia, deve ancora arrivare: Nicoletti da lontano supera Barozzi, poi il Centro commette il decimo fallo e Nicolia realizza la rete del pareggio.

Motaran colpisce il palo su punizione di prima, poi Pedro Gil – col Valdagno sotto di un uomo – trova il diagonale vincente che consente al Valdagno di portarsi sul 5-4 e di aggiudicarsi il match.

Per vincere la Coppa Italia il Cgc nel match di ritorno (fissato per il 4 dicembre) dovrà battere il Valdagno in trasferta con due gol di scarto. Se al termine dei 50 minuti, fosse avanti di uno, si andrebbe ai supplementari.

Leggi l’intervista a Massimo Mariotti
Leggi l’intervista a Mirko Bertolucci

twitter: @gabrielenoli

 

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

GIMENEZ FA POKER A FOLLONICA, L’ALIMAC FORTE CONSERVA IL PRIMATO

MIRKO BERTOLUCCI: “SIAMO ANCORA IN GIOCO, I CONTI SI FANNO ALLA FINE”