VIAREGGIO. Stava pregustando la possibilità di prolungare ulteriormente la sua imbattibilità nella Coppa Italia di Lega Pro, Jacopo Furlan: il portierino del Viareggio, infatti, era l’unico tra gli estremi difensori bianconeri a non aver ancora subìto reti in partite ufficiali. Poi, all’improvviso, quando scocca il novantesimo minuto del match odierno contro la Tritium, il direttore di gara indica il dischetto del rigore: Furlan intuisce dove finirà la conclusione di Fioretti, ma non riesce a neutralizzarla. Sfuma la vittoria, cade la sua imbattibilità dopo quasi 270 minuti. “Un piccolo rammarico”, racconta il numero uno bianconero abbozzando un sorriso. “Fa niente, ci riproveremo la prossima volta.”

Il suo sguardo, però, cambia quando gli si ricorda il gol che ha cancellato quello zero di cui ci sarebbe da essere orgogliosi. Eduardo Galeano scrive che il portiere, quando subisce un rigore, paga per un errore commesso da un giocatore di movimento: in questo caso, poi, la massima punizione tutto sembra fuorché netta. “E con oggi siamo a sette rigori fischiati contro il Viareggio”, riepiloga Furlan. “Non sappiamo darci una spiegazione. Questo, poi, era inesistente: lo ha giustificato dicendo che Eros (Pellegrini, ndr) ha tirato Fioretti per la maglia, quando in realtà il nostro giocatore era davanti all’avversario.

“La direzione di gara è stata ambigua: alcuni falli netti non sono stati sanzionati, l’allontanamento del nostro allenatore dalla panchina è stato strano. Proprio non riuscivamo a capire.”

L’arbitraggio insoddisfacente non cancella, comunque, l’altrettanto opaca prestazione del Viareggio. “Sì, non siamo stati brillanti. Ad ogni modo, non cambiano molto gli scenari per il passaggio del turno: anche la vittoria per 1-0 non sarebbe bastata. E allora andremo a Cremona per vincere.”

Prima, però, ci sarà da pensare al derby con il Pisa capolista del Girone B della Prima Divisione, in calendario il 2 dicembre dopo un altro turno di sosta del campionato: “Ci alleneremo al massimo, come abbiamo sempre fatto, poi vedremo se questa pausa avrà fatto bene o male. Noi, sicuramente possiamo far bene e dare fastidio alla prima della classe.”

Ascolta l’intervista a Jacopo Furlan

@GorskiPark

(Visitato 44 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio coppa italia lega pro esperia viareggio jacopo furlan tritium

ultimo aggiornamento: 21-11-2012


PELLEGRINI: “A CREMONA GIOCHEREMO PER VINCERE, VOGLIAMO ANDARE IN SEMIFINALE DI COPPA”

GOL E AMAREZZA PER GIOVINCO: “POTEVAMO GESTIRE MEGLIO IL VANTAGGIO, ABBIAMO SBAGLIATO L’APPROCCIO”