VIAREGGIO. Brutta prestazione, brutto risultato, obbligo di andare a Cremona e vincere per andare in semifinale di Coppa Italia Lega Pro. Non sarebbe cambiato granché se il Viareggio avesse conservato il gol di vantaggio sino al fischio finale – la Cremonese in casa della Tritium aveva vinto 2-0 – ma incassare su rigore la rete del pareggio praticamente allo scadere, è una sensazione comunque sgradevole.

I bianconeri sbloccano la gara all’8′ con Giovinco che, ben servito in verticale da Maltese, beffa Paleari con un tocco d’esterno destro che prima bacia il palo e poi finisce in rete. Sembra il preludio per una gara tutta in discesa, ma in realtà la Tritium col passare dei minuti alza il proprio baricentro e si rende sempre più pericolosa, specie nel finale di primo tempo, con Furlan che devia in angolo prima e sul palo poi due conclusioni del neoentrato Spampatti.

Anche in avvio di ripresa gli ospiti si fanno apprezzare di più: Bortolotto al 5′ impegna su punizione il portiere bianconero, poi il Viareggio risponde con Giovinco (8′) sempre su calcio piazzato, con Paleari che respinge. Le zebre controllano le operazioni, ma non trovano lo spunto per arrivare al tiro con facilità.

In un finale scoppiettante Paleari si oppone a Sandrini dalla distanza e Magnaghi da due passi. Gol sprecato, gol subito, come recita la più comune legge del calcio: è il 45′ quando Pellegrini entra in contatto con Fioretti in area, per l’arbitro è rigore e lo stesso attaccante della Tritium realizza dal dischetto.

Il Viareggio mastica amaro per la seconda volta in tre giorni e guarda all’ultima gara di Cremona con l’imperativo di cogliere un successo. Per la Tritium una buona prestazione, ma anche la certezza dell’eliminazione dalla coppa.

VIAREGGIO-TRITIUM 1-1

VIAREGGIO (3-5-2): Furlan; Tomas, Conson, Sorbo; Pellegrini, Sandrini, Maltese (11′ st Gemignani), Gerevini (23′ st Laras), Mannini (36′ st Calamai); Magnaghi, Giovinco. (Gazzoli, Trocar, Veronese, Paparelli). All. Cuoghi.

TRITIUM (4-4-2): Paleari; Cremaschi, Cusaro, Bossa, Spagnoli; Brandi (7′ pt Spampatti), Corti, Casiraghi, Riva (23′ st Scaldaferro); Fioretti, Bortolotto (13′ st Zanga). (Pellegrinelli, Torno, Seghezzi, Cassinelli). All. Magoni.

Arbitro: Ceccato di Bassano. (Assistenti: Pizzagalli di Pesaro e Tamburini di Faenza).

Reti: 8′ pt Giovinco, 45′ st Fioretti (rig).

Note: 200 spettatori circa. Espulso al 12′ st l’allenatore del Viareggio Cuoghi. Ammoniti Conson, Gerevini, Giovinco, Pellegrini (Viareggio), Riva, Corti, Spagnoli (Tritium). Angoli 0-6. Recuperi 4′ pt, 5′ st.

Leggi le pagelle di Viareggio-Tritium
Leggi l’intervista a Stefano Cuoghi
Leggi l’intervista a Jacopo Furlan
Leggi l’intervista a Giuseppe Giovinco
Leggi l’intervista a Eros Pellegrini

twitter: @gabrielenoli

(Visitato 37 volte, 1 visite oggi)
TAG:
calcio coppa italia lega pro cremonese giovinco tritium viareggio

ultimo aggiornamento: 21-11-2012


PAPARELLI, L’UMBRO PORTATO A VIAREGGIO DA PACITTO: “CONTENTO DI ESSERE QUI”

LE PAGELLE DI VIAREGGIO-TRITIUM