VIAREGGIO. Al termine di lunghe e laboriose indagini, la Polizia Stradale di Lucca, ha smantellato un’organizzazione criminale dedita alla commissione di numerosi reati finalizzati alla truffa, falso in scrittura privata, sostituzione di persona, calunnia e riciclaggio, posti in essere nelle provincie di Lucca, Massa Carrara, Livorno, Pistoia e La Spezia tra il Giugno ed il Luglio 2012.

La complessa attività investigativa ha evidenziato come l’associazione criminale fosse finemente strutturata, tanto da garantire un articolato sistema capace di riciclare, nel giro di brevissimo tempo, i veicoli truffati ad ignari clienti. In particolare il modus operandi consisteva nel reperire, anche attraverso l’uso della rete Internet, i veicoli posti in vendita da privati e concessionarie, acquistandoli mediante pagamenti in assegni, risultati poi privi di copertura finanziaria.

I componenti dell’organizzazione pianificavano gli incontri con i venditori, quasi sempre a ridosso del fine settimana o in giornate in cui non era possibile mettere immediatamente all’incasso gli assegni, privando dunque il venditore di ogni possibile riscontro; conseguentemente procedevano seduta stante ad effettuare il passaggio di proprietà del veicolo, presso agenzie automobilistiche accreditate, assicurandosene l’appropriazione giuridica, dunque diventandone a tutti gli effetti proprietari.

Per la commissione dei reati l’organizzazione si è avvalsa anche di due società, di fatto inattive, alle quali era stato devoluto il compito di commercializzare i veicoli truffati; inoltre, i componenti disponevano di numerosi conti correnti, con relativi blocchetti di assegni, per consentire il fittizio pagamento dei veicoli.

Nel complesso i veicoli truffati sono stati 43, per un valore sicuramente superiore ai 200 mila euro, così come da elenco allegato.

I provvedimenti restrittivi sono stati applicati con la collaborazione delle Polizie Stradali di Frosinone e Napoli.

Lungo l’elenco dei veicoli riciclati in questo modo:

1 HYUNDAI TUCSON

1 BMW 320

1 FIAT 500

2 FIAT DOBLO’

1 SMART

1 FIAT ULISSE

1 BMW X5

4 FIAT PUNTO

5 FORD FOCUS

1 FIAT IDEA

1 FORD MONDEO

1 TOYOTA YARIS

1 MERCEDES VIANO

1 CITROEN XARA

1 DAEWOO MATIZ

1 OPEL CORSA

1 MERCEDES CLASSE A

5 LANCIA Y

1 CITROEN C3

1 NISSAN TERRANO

1 FORD FIESTA
1 NISSAN NOTE

1 RENAULT SCENIC

1 RENAUL ESPACE

1 DODGE NITRO

1 FIAT PANDA

1 TOYOTA AYGO

2 AUDI A4

1 BMW 530

1 OPEL MERIVA

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)
TAG:
auto Lucca polizia riciclati stradale truffa veicoli viareggio

ultimo aggiornamento: 21-11-2012


CONTROLLI E PATTUGLIAMENTI, VIAREGGIO SOTTO LA LENTE DELLA POLIZIA

TORNA A CASA CON LE FIGLIE, TROVA I LADRI AD ASPETTARLA. PAURA PER UNA FAMIGLIA