LUCCA. Il Servizio Istruzione, formazione e lavoro della Provincia di Lucca informa che sono ancora aperte le iscrizioni al progetto formativo “Attivamente” che, ad oggi, ha visto la partecipazione di oltre 150 lavoratori e lavoratrici fuoriusciti da aziende in crisi, di cui 40 ricollocati presso nuove imprese.

Il progetto, destinato ai lavoratori in Cigs o mobilità, o fuoriusciti da aziende colpite dalla crisi, è finanziato dalla Provincia di Lucca grazie alle risorse del Fondo Sociale Europeo e, in virtù di questo, la partecipazione alle lezioni formative è del tutto gratuita.

A gestire i corsi è l’agenzia formativa Italiaindustria (capofila), affiancata da Csa-Centro servizi per l’artigianato, Cescot Toscana Nord, So.ge.se.ter, So.ge.sa 2000, Consorzio So & Co, e Formetica.

L’attività formativa è preceduta da un lavoro di analisi delle opportunità offerte dal tessuto produttivo e imprenditoriale locale e, soprattutto, dalla verifica della compatibilità con i profili degli utenti. La realizzazione di questa attività di scouting del mercato comprende l’attivazione di una rete di relazioni non soltanto con aziende, ma anche con associazioni datoriali, sindacali e di categoria e con tutti quegli organismi che, a vario titolo, si occupano di gestione risorse umane.

Tre la fasi principali dell’azione formativa: l’accoglienza e l’orientamento, la formazione vera e propria, il bilancio finale delle competenze e il supporto per la ricollocazione professionale o la creazione di impresa. Le tematiche affrontate durante le lezioni spaziano dai diritti e i doveri dei lavoratori alla sicurezza nei luoghi di lavoro, dall’informatica alle relazioni in ambiente lavorativo, dalla parità di genere alla lingua inglese di base fino al “fare impresa” e all’orientamento al gruppo di mestiere.

Gli interessati possono rivolgersi agli sportelli dei Centri per l’Impiego e compilare la domanda di preiscrizione.

Info: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417418-417440 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; o Italindustria, tel. 0585-813677, [email protected]

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cigs corsi crisi formazione lavoratori mobilità Provincia di Lucca

ultimo aggiornamento: 22-11-2012


MODA A PALAZZO DUCALE PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

FOLLE SI AVVENTA CON LA MOTOSEGA SULL’ALBERO. ABBATTUTO IL PINO DI FRONTE AL COMUNE