(dotcycle.it)

LIDO. Se la stagione agonistica 2012 è da considerare da un punto di vista di risultati piuttosto altalenante ed anche un po’ deludente per i colori azzurri, valutando le prestazioni fornite da corridori quali Moreno Moser e Vincenzo Nibali, esse sono invece da giudicare in termini assolutamente positivi.

Il giovanissimo atleta trentino che il prossimo Natale compirà 22 anni, si è posto subito alla ribalta nel mese di febbraio quando, con un colpo da navigato finisseur, è andato ad aggiudicarsi il Trofeo Laigueglia. Più tardi sono arrivati anche i successi al G.P. di Francoforte e al Giro di Polonia. Fornendo validi spunti anche al Giro di Svizzera, dove ha dimostrato un’ottima attitudine nelle prove contro il tempo, oltre a palesare anche una buona tenuta sulle salite più ostiche.

Vincenzo Nibali da par suo, fresco di matrimonio, che ha festeggiato 28 anni lo scorso 14 novembre, si è messo alle spalle una stagione che lo ha visto sempre protagonista dall’inizio alla fine. Il corridore siciliano ha trionfato allaTirreno-Adriatico, regalando una prova esaltante lungo l’ascesa verso Prati di Tivo. Confermandosi poi nell’ultima cronometro, dove è stato in grado di consolidare il primato in classifica generale davanti a Horner, Kreuziger eNocentini. Pochi giorni dopo ha dato spettacolo alla Sanremo, dove ha ottenuto un ottimo 3° posto alle spalle del vincitore Gerrans e Cancellara. Senza dimenticare le emozioni che ha saputo regalare alla Liegi-Bastogne-Liegi, dove è stato rinvenuto nel finale da un sorprendente Maxim Iglinskiy, davvero in giornata di grazia.

Nel mese di luglio, Nibali è stato protagonista sulle strade del Tour de France; rivelandosi il più determinato tra gli avversari della formidabile coppia Sky, Wiggins-Froome. Al 3° posto alla Grande Boucle, ha fatto poi seguito il successo al Padania, lo scorso settembre.

Dopo 7 anni trascorsi alla Liquigas, Vincenzo Nibali difenderà dalla prossima stagione i colori del team Astana; alla corte del campione olimpico Alexandre Vinokourov.

Moreno Moser e Vincenzo Nibali, questi due grandi personaggi di sport saranno ospiti il prossimo lunedì 3 dicembre, all’Hotel Caesar di Lido di Camaiore. “Aspettando Camaiore”, un appuntamento che sarà realizzato con la regia dell’Amministrazione Comunale del Comune di Camaiore che anticiperà le novità sul G.P. Camaiore, in programma nel calendario 2013, alla data di giovedì 28 febbraio.

I due ospiti si sottoporranno nell’occasione alle domande del giornalista de La Gazzetta dello Sport, Luca Gialanella. Un’occasione per conoscere  i programmi e le ambizioni di due atleti sui quali il ciclismo italiano ripone le proprie speranze. Due corridori che sembrano privilegiare le logiche delle migliori tradizioni del ciclismo. Animati entrambi dalla volontà di rendersi protagonisti nel corso di tutta la stagione, da fine inverno sino ad autunno.

Sarà possibile seguire il confronto con i due campioni – che avrà inizio alle ore 17.00 – attraverso la diretta streaming che sarà fruibile sui siti web www.direttaciclismo.it e www.velobike.it.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ciclismo HOTEL CAESAR lido LUCA GIALANELLA MORENO MOSER VINCENZO NIBALI

ultimo aggiornamento: 22-11-2012


A MASSAROSA UN CONVEGNO SULL’ATTIVITÀ MOTORIA PER TUTTI

IL PREMIO VIAREGGIO SPORT NEL RICORDO DI FEDERICO PARIS