VIAREGGIO. Non chiuderà il campo rom in via Cimarosa. Vengono smentite così categoricamente le voci che sono circolate nei mesi scorsi. “Abbiamo avuto un incontro in Comune con il sub-Commissario, Anna Maria Gianbalvo – dicono i responsabili dell’Associazione “Berretti Bianchi” – ed è stata l’occasione per presentare anche i nostri progetti relativi al campo che riguardano l’inserimento nel mondo  lavorativo di  alcune donne, compreso il progetto che riguarda i bambini che vanno a scuola”.
Avete avuto la proroga per il campo da parte del Parco  Migliarino-San Rossore?
“Il presidente del Parco, Fabrizio Manfredi non aspettava che la richiesta da parte del Comune  per prorogare la possibilità del mantenimento del campo in via Cimarosa”.
Se nessuno l’aveva presentata,  il Parco come poteva concedere la proroga?
“Una volta che il Comune ha presentato la richiesta non ci sono stati problemi”.
Dunque il futuro dovrebbe presentare meno problemi per gli occupanti del campo?
“Sì, visto che dalla Regione potrebbe giungere al Comune anche un piccolo contributo economico da destinare alla struttura, inoltre i lavori ai tombini da dove fuoriuscivano liquami sono stati realizzati. Resta ancora allacciato il contatore del’acqua al campeggio
che confina con il campo, però si spera che non ci siano problemi a riguardo per l’interruzione dell’acqua come è avvenuto purtroppo in diverse occasioni per il mancato pagamento delle bollette da parte del Comune”.
E’ stata costituita nuovamente anche la Commissione che si occupa del campo?
“Dopo un periodo in cui non c’era più è stato nominato il comandante della Polizia municipale, Angelo Bertolucci come il referente e abbiamo presentato la richiesta anche di inserire un rappresentante dei “Berretti Bianchi”, ed uno della comunità rom per
responsabilizzare gli ospiti del campo. Riguardo le nostre richieste il sub-commissario ha risposto di prenderle in esame, a noi andrebbe già bene essere invitati eventualmente alle riunioni per poter esporre le  problematiche che si verificano nel corso del tempo. Ringraziamo comunque il Comune ed il Parco per quanto fatto”.
(Visitato 19 volte, 1 visite oggi)
TAG:
berretti bianchi campo rom ente parco torre del lago viareggio

ultimo aggiornamento: 27-11-2012


SOCIALE, SOSPESO LO SFRATTO PER 4 FAMIGLIE DA UNA PENSIONE VIAREGGINA

NONOSTANTE LA CRISI EUROPACINEMA RESTA A VIAREGGIO. APPUNTAMENTO DAL 10 AL 14 DICEMBRE