VIAREGGIO. La Federazione della Sinistra di Lucca e Versilia a sostegno della lotta dei cittadini, lavoratori e studenti, pendolari, per il diritto al trasporto pubblico e contro i tagli lungo la Viareggio – Lucca – Firenze, e per la difesa dei posti di lavoro a rischio con il provvedimento della Regione Toscana.

La Federazione della Sinistra di Lucca e Versilia esprime “sostegno della lotta dei cittadini, lavoratori e studenti, pendolari, per il diritto al trasporto pubblico e contro i tagli lungo la Viareggio – Lucca – Firenze, e per la difesa dei posti di lavoro a rischio con il provvedimento dell’assessore Ceccobao e invita tutti i cittadini a partecipare al presidio che si terrà a Firenze venerdì 30 novembre alle 15, piazza Duomo 10, sotto la Presidenza della Regione Toscana, in contemporanea all’incontro convocato dal Presidente Rossi con i rappresentanti delle istituzioni interessate dai tagli”.

“Facciamo sentire la nostra voce e rivendichiamo con forza il diritto alla mobilità per tutti. Riteniamo – scrivono Mario Navari e Stefano Lodi Rizzini  – che l’utilizzo dei mezzi pubblici debba essere agevolato sia per ridurre l’utilizzo dei mezzi privati e garantire una mobilità sostenibile sia per garantire il diritto alla mobilità anche a chi non può permettersi il mezzo proprio: in un territorio come quello della Versilia e della Piana di Lucca dove i centri abitati sono sparsi, frastagliati e già ora distanti chilometri dalle stazioni non serve la velocità, servono servizi. E mentre chiusure, soppressioni e aumenti di prezzi sono già realtà, i prospettati “servizi sostitutivi via bus o adduzione verso stazioni vicine” sono appunto solo immaginati”.

“Ci battiamo da anni come Federazione della Sinistra per il raddoppio della linea Viareggio – Lucca – Firenze e il potenziamento del Trasporto Pubblico Locale. Non è più possibile nascondersi dietro la scusa dei tagli dei trasferimenti statali alle Regioni. Perché si investono risorse mastodontiche sulla viabilità autostradale e sui treni ad alta velocità, che interessano l’elitè dell’utenza ferroviaria, e non sulla rete regionale e sui servizi quotidiani ai pendolari? Le risorse ci sono: si sceglie di spenderle diversamente”.

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

A UN LIDESE IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO FOTOGRAFICO “ANDREA PIEROTTI”

SERAVEZZA, GAUDÌ PROTAGONISTA AI LABORATORI DIDATTICI