(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. “Tra poco è Natale e una trentina di lavoratori ex Veolia sono senza stipendio da maggio e non si sa se riusciranno a prendere la cassa integrazione prima delle feste natalizie”.

Lo scrive la rappresentanza sindacale della Sea Ambiente e di Ve.Ra.

“Sono persone – aggiungono i sindacati – famiglie con problemi giganteschi che non possono essere lasciate sole, nell’indifferenza generale”.

“Anche se noi non ci pensiamo, o se ci sforziamo di non pensare per non soffrire, quella realtà esiste e noi non possiamo essere ciechi e sordi di fronte a decine di famiglie di lavoratori che sono allo stremo. Attualmente, come sindacati, ci stiamo muovendo con l’Ispettorato del Lavoro per la regolarità delle assunzioni e torneremo dal Prefetto per cercare di aumentare la pressione istituzionale per accelerare i processi produttivi che portino ad assumere in pianta stabile tutti i lavoratori e per far avere, prima delle feste natalizie, gli arretrati della cassa integrazione”.

“Ma ci rivolgiamo anche al Cav, ai Sindaci per un atto concreto e immediato di solidarietà straordinaria per queste famiglie. Siamo consapevoli che in questo momento, sono tante le situazioni di sofferenza e di disagio: dalla casa, alla spesa, come siamo consapevoli che non è possibile risolverle tutte per tutti come vorremmo ma almeno quello che possiamo dobbiamo cercare di farlo. Sappiamo che, in prospettiva, ci possono essere importanti e diversificate soluzioni ma c’è contemporaneamente una emergenza umanitaria che non ha quei tempi di attesa e necessita di un intervento immediato. Facciamo quindi appello a tutte le forze sindacali, politiche istituzionali per mettere in campo tutto ciò che è possibile”.

(Visitato 59 volte, 1 visite oggi)

I GIOVANI E IL VOLONTARIATO: UN INCONTRO A PIETRASANTA

AMBIENTALISTI ALL’ASL: “FUORI I DATI SULL’INCENERITORE”