MASSAROSA. Una crescita pari al 94% di utenti in più che hanno utilizzato il prestito rispetto al 2011 e un aumento delle donazioni librarie.

Questi gli importanti dati registrati dalla biblioteca comunale, il primo dei quali si inquadra perfettamente con la recente indagine svolta a livello nazionale, dove è emerso che se da una parte in Europa gli utenti delle biblioteche diminuiscono e in Italia il mercato del libro cala del 3-4%, le piccole biblioteche hanno avuto negli ultimi tempi un vero e proprio boom di iscrizioni al prestito.

“Il rilancio – spiega l’assessore alla cultura Riccardo Rolle- ha coinciso con il trasferimento presso la nuova sede di Villa Gori a Stiava, che ha dato nuovo impulso alla biblioteca rafforzando l’afflusso di utenti che già erano aumentati durante l’anno 2011 con la gestione degli spazi di Piano di Conca e la creazione di una rete di attività collaterali”.

Gli utenti che usufruiscono maggiormente del prestito libri sono adulti sopra i 35 anni che in passato non hanno mai frequentato la biblioteca o per pigrizia o perché vista semplicemente come luogo di studio. Leggono letteratura classica e moderna privilegiando il genere giallo e thriller. Altro fattore che ha portato ad avvicinare le persone alla biblioteca, è sicuramente l’aumento del costo dei libri e così chi arriva a leggere anche tre, quattro libri al mese, preferisce prenderli in prestito piuttosto che acquistarli. Ulteriore aspetto positivo è il costante aumento delle donazioni librarie, molte persone o per mancanza di spazio o perché una volta letti i libri rimangono sullo scaffale per anni, decidono di portare i propri volumi in biblioteca così che anche altri possano condividere il piacere di leggerli.

Vi è inoltre anche una fascia di piccoli lettori in costante crescita. Con l’inaugurazione dello spazio dedicato al progetto “Nati per Leggere” di cui il nostro comune è capofila per la Versilia, che promuove la lettura nella fascia 0-6 anni, i genitori hanno infatti preso la buona abitudine di portare i propri figli in biblioteca e di iscriverli da subito al servizio di prestito e così da aprile ad oggi abbiamo avuto un numero di presenze pari a circa 550 bambini per un totale di ben 987 volumi prestati.

Infine per far avvicinare anche i ragazzi più grandi dai 6 anni in su, la biblioteca comunale anche quest’anno ha promosso in tutte le scuole del Comune il prestito diretto dei libri, ottenendo già nei primi mesi un numero discreto di richieste da parte degli insegnanti.

“Quello che ci auguriamo per il 2013 – conclude Rolle- è che sempre più utenti si avvicinino alla biblioteca per scoprire tutti i servizi che può offrire, percependola come luogo di incontro e di spazio comune, una vera e propria “piazza del sapere”.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
accessi aumenti biblioteca massarosa riccardo rolle stiava utenze villa gori

ultimo aggiornamento: 01-12-2012


MUNGAI LASCIA APERTO UNO SPIRAGLIO: “IL GOLF? ANCORA POSSIBILE”

APPELLO DI ROSI E DEL SOLDATO: “SE VOGLIAMO CAMBIARE L’ITALIA VOTIAMO RENZI”