(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

FIRENZE. Predisporre uno studio di carattere generale per il riordino e la razionalizzazione dell’intera linea ferroviaria Viareggio-Firenze, garantendo la mobilità di passeggeri e pendolari e sospendendo ogni decisione sui tagli annunciati, che partiranno dopo un confronto con gli amministratori locali che da parte loro si sono detti consapevoli della necessità di fare sacrifici e di tagliare ove possibile vista la drastica riduzione delle risorse disponibili.

È questo l’esito della riunione che si è tenuta a Firenze tra il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Luca Ceccobao e gli amministratori locali di Lucca e Pistoia.

Erano presenti i sindaci di Lucca (Alessandro Tambellini), Massarosa (Franco Mungai), Porcari (Alberto Baccini), Montecarlo (Vittorio Fantozzi), Serravalle Pistoiese (Patrizio Mungai), Buggiano (Daniele Bettarini), la presidente della Provincia di Pistoia (Federica Fratoni) mentre il comune di Pescia era rappresentato dall’assessore Oria Mechelli.

“Il nostro intento – ha spiegato il presidente Rossi – è quello di non lasciare nessuno a piedi ma di prendere un provvedimento di carattere regionale che tenga conto dei pesanti tagli che abbiamo subito e della conseguente necessità di ridurre le spese. E’ per questo che servono interventi di razionalizzazione, alla ricerca di una maggiore efficienza per questa importante linea. Per il momento sospendiamo ogni decisione, che quindi non scatterà dal prossimo primo gennaio ma soltanto dopo un confronto con gli amministratori locali interessati. Tra loro mi pare ci sia consapevolezza che non possiamo limitarci a mantenere l’esistente, ma che il nostro obiettivo deve essere quello di produrre innovazione e rendere competitivi, da capoluogo a capoluogo, i tempi di percorrenza dei treni con quelli delle auto, garantendo con i mezzi pubblici il diritto alla mobilità di passeggeri e pendolari”.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)

PRIMARIE, PSI CAMAIORE: “SERVE L’APPORTO DEI SOCIALISTI PER LA VITTORIA DI BERSANI”

AZIONARIATO POPOLARE PER SALVARE IL GOLF: LA PROPOSTA DEL PDL