VIAREGGIO. Sabato 8 dicembre alle 16, alla Santissima Annunziata festività dell’Immacolata Concezione. Le celebrazioni si apriranno con la prima parte del Concerto in cui saranno eseguiti brani dedicati a Maria Santissima nel corso dei secoli ,tra cui il più antico,un troparion risalente al terzo secolo, fino a brani contemporanei.

Durante la pausa del concerto avverrà la presentazione del libro: L’“Arciconfraternita di Maria SS.Annunziata” ed il suo Santuario: Storia e Tradizioni del “Cuore” di Viareggio.

La pubblicazione presenta una prima parte storica, in cui viene narrata per la prima volta in maniera succinta ma sistematica, la storia della Chiesa più antica della città e della Confraternita, che ne è la custode, in un excursus temporale molto ampio, dal 1559 ai giorni nostri.

Nella seconda parte vengono illustrate le Devozioni e le Preghiere del Santuario: “il Cuore della Preghiera a Maria, tra cui la Preghiera di Raffaello Bertoli, scritta nella ricorrenza dei 110 anni dalla nascita da Alfredo Catarsini , nell’anno 2009.

La terza parte contiene “Alcune memorie storiche” preziose, estratte dagli Archivi dell’Arciconfraternita , pubblicate per la prima volta, un racconto inedito del Maestro Alfredo Catarsini sulla Festa della S.S. Annunziata e due studi dell’artista Franco Anichini su quadri in esposizione nel Santuario cittadino.La seconda parte del Concerto sarà dedicata a Canti natalizi , tra cui canti della Tradizione Polacca,Francese e del Portogallo.

 

(Visitato 51 volte, 1 visite oggi)
TAG:
8 dicembre immacolata concezione santissima annunziata viareggio

ultimo aggiornamento: 02-12-2012


COMICITÀ ESPLOSIVA E UN CAST INTERNAZIONALE PER LA COMMEDIA DA GUINNESS BOEING BOEING

A SANT’ANDREA LA MESSA PER SANTA BARBARA, PATRONA DELLA MARINA MILITARE E DEI VIGILI DEL FUOCO