PIETRASANTA. Dal 7 dicembre la città di Pietrasanta s’illuminerà di poesia con i versi proiettati dall’artista Marco Nereo Rotelli che trasformeranno le vie e la piazza in una spettacolare opera notturna.

Il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione, dai commercianti e dalla comunità stessa, è un investimento sulla necessità oggi di una riflessione culturale ed etica. “La nostra città – afferma il Sindaco Domenico Lombardi e assessore alla Cultura – si dimostra sempre più aperta ad ospitare l’arte e la ricerca artistica. Il progetto di Rotelli ci onora per la sensibilità a certe tematiche e per il messaggio importante che racchiude in sé, e la poesia è un forte canale per veicolarlo. La solidarietà tra tutti i popoli si eleva in un pensiero di pace, attraverso i versi dei grandi poeti”. E sui diritti civili l’assessore al Turismo, Luca Mori aggiunge: “I messaggi di poesia luminosa che verranno lanciati dalla nostra città, faranno riflettere lo spettatore su un fatto artistico ma anche su tematiche di diritti violati, a cui l’Amministrazione Lombardi e da sempre attenta”.

L’installazione luminosa ideata da Marco Nereo Rotelli trasformerà ogni notte le vie della cittadina in una pagina di poesia luminosa. Saranno i poeti contemporanei, che da anni collaborano con l’artista, a donare le loro parole dedicate alla necessità di riflessione comune sulla condizione umana. I versi saranno proiettati nelle strade e sui muri, in un gioco tra verso e versi. Potremmo definire l’installazione come una creazione di uno spazio luminoso che apre la mente allo stupore.

Le parole proiettate lungo le strade sono concesse dai poeti: Adonis, Claudio Angelini, Muriel Augry-Merlino, Tiziano Broggiato, Anna Buoninsegni, Giuseppe Conte, Maurizo Cucchi, Fabrizio Dall’Aglio, Alba Donati, Domenico Lombardi, Roli Hope Odeka, Loretto Rafanelli, Emilio Zucchi. E con versi scelti di Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti, Wisława Szymborska. L’insieme delle parole creerà nello spazio urbano un’idea dell’incontro continuo tra poesia e architettura, tra etica ed estetica, luce e ombra in un inno ai valori della vita.

(Visitato 179 volte, 1 visite oggi)
TAG:
illuminazione Luca Mori marco nereo rotelli pietranta poesia versi

ultimo aggiornamento: 02-12-2012


PIETRASANTA RENDE OMAGGIO AL GRANDE ARTISTA UGO GUIDI

PIETRASANTA RENDE OMAGGIO A UGO GUIDI