
CAMAIORE. La sicurezza deve essere una priorità per le politiche cittadine. Lo dice Fabrizio Pellegrini alla luce dei recenti fatti di cronaca, ultimo dei quali quello ad una villa di Lido dove è stata smurata la cassaforte.
“Signor sindaco – scrive il coordinatore di Futuro e Libertà a Camaiore – è giunta l’ora che facciate qualcosa per combattere la criminalità spicciola che quotidianamente minaccia la sicurezza dei cittadini. Sicurezza, salute e lavoro sono beni primari e irrinunciabili, ai quali la gente tiene di più”.
“Nel 2011 – scrive Pellegrini – i furti in casa sono aumentati del 25% ma per il cittadino comune, il furto in casa non è cosa di poco conto. Come è noto che la polizia municipale ha mutato parte della propria attività: in luogo di controllare la sicurezza stradale, e dedica molte energie alla “fotografia” degli automobilisti che superano i limiti di velocità”.
“Si può obiettare che la sicurezza deve essere garantita dallo Stato; tuttavia, se lo Stato latita, il principio di sussidiarietà verticale impone a voi, quali ufficiali del governo del territorio più vicini ai cittadini, di attivarvi per ridurre i problemi della comunità. Credo che, pure in un momento di grave difficoltà economica, le famiglie siano disponibili a rinunciare a una “pizza e una birra”, pur di constatare in pochi mesi la “pulizia” del territorio”.