(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

VIAREGGIO. Prosegue il confronto sulla riorganizzazione della linea ferroviaria Viareggio-Firenze. Dopo l’incontro di venerdì scorso tra il presidente della Regione Enrico Rossi, l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e gli amministratori dei Comuni e delle Province toccate dalle linea Viareggio-Firenze, oggi si è tenuto il tavolo tra l’assessore Ceccobao e alcuni rappresentanti dei comitati dei pendolari locali, che avevano richiesto un incontro nelle scorse settimane.

L’assessore ha confermato la volontà della Regione di sospendere ogni decisione circa la razionalizzazione del servizio sulla linea fino a quando non si sarà concluso il confronto con i rappresentanti del territorio. Ha inoltre ricordato ai comitati che una seria revisione dei servizi è necessaria, sia per l’esigenza di ottimizzare le spese dopo i tagli statali (sono venuti meno 170 milioni all’anno di trasferimenti statali diretti sul tpl, più altri 50 milioni fino ad oggi pagati dallo Stato a Trenitalia come contributo per il trasporto ferroviario regionale), sia per la necessità di velocizzare e regolarizzare la linea Viareggio-Lucca-Pistoia-Prato-Firenze.

“È bene proseguire con il confronto – ha ripetuto l’assessore Ceccobao – ci siamo detti disponibili a fare ulteriori approfondimenti e studi, raccogliendo anche le proposte che vengono dal territorio, per valutare tutti insieme la situazione e adottare provvedimenti che tengano conto dei pesanti tagli che abbiamo subito e della conseguente necessità di ridurre le spese, ma senza penalizzare il territorio. Nessuno deve essere penalizzato, nessuno sarà lasciato a piedi, ma di fronte ad una linea che presenta gravi ritardi, è importante trovare delle soluzioni che migliorino il servizio”.

Durante l’incontro i rappresentanti dei comitati hanno presentato una loro proposta di razionalizzazione del servizio, che sarà analizzata dai tecnici regionali ed entrerà a far parte dei materiali del tavolo tecnico per la riorganizzazione della linea Viareggio-Firenze.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ferrovie firenze luca ceccobao pendolari stazioni treni viareggio

ultimo aggiornamento: 06-12-2012


POSTE, CHIUDONO 4 UFFICI IN VERSILIA. SALVO VALPROMARO

STOP DEL GOVERNO A EDIFICAZIONI IN AREE A RISCHIO IDROGEOLOGICO. ROSSI: “IN TOSCANA GIÀ FATTO”