PIETRASANTA. Per il Natale 2012 Cesare Monti e ragazzi de La Memoria della Pietra regalano ai cittadini di Pietrasanta l’installazione di video-arte ‘Gli Abbracci’.

Un creativo decide di condivide la propria esperienza professionale con un gruppo di giovani, ideando contenuti ad hoc per nuove tecnologie, in un contesto urbano. Questo è stato il punto di partenza de ‘La Memoria della Pietra’, l’installazione-evento dell’Estate 2012 dedicata all’identità della città di Pietrasanta e questo lo spirito di “Abbracci”. Un’installazione composta da quattordici postazioni di videoproiezione che riprendendo la tecnica de La Memoria della Pietra e impiegando i suoi protagonisti vuole regalare a abitanti e visitatori della città d’arte un importante messaggio per questo difficile periodo storico.

Il tema, Abbracci, non vuole essere un vuoto e romantico invito all’amore, ma una spinta al confronto e all’incontro nelle sue più diverse forme. Oggi è indispensabile rendersi conto che quello che conta è comunicare, portando le proprie idee ma aprendo il proprio cuore a quelle degli altri. Il tema è poi declinato nelle sue più diverse sfumature: dall’abbraccio alla natura, all’abbraccio d’amore fino all’abbraccio alla città.

Il progetto nasce con un profondo radicamento sul territorio, da una parte perchè coinvolge i ragazzi de La Memoria della Pietra (tutti provenienti dalla Versilia), dall’altra perchè vedrà ritratti i cittadini di Pietrasanta. Con un operazione ‘porta a porta’, infatti, i ragazzi fotograferanno all’incirca cento soggetti che andranno a costituire la base per la realizzazione dei video poetici che racconteranno il tema degli Abbracci.

Un opportunità di affermare il principio glocal per cui il palcoscenico internazionale di Pietrasanta, dove si esibiscono grandi artisti come l’architetto Marco Nereo Rotelli con la sua installazione Toghether, vede messa in scena l’identità dello stesso territorio in cui si svolge, ad opera dei suoi abitanti, sia come esecutori del progetto che come soggetti dell’installazione.

Un ringraziamento particolare deve essere tributato al gruppo meidinitali, nascente compagnia di danza che ha prerstato la propria arte per la riuscita di questo progetto con l’interevnto dei suoi ballerini e coreografi e in particolare dei fondatori Alice Montalbetti, Giorgio Gallizioli e Sonia Santin.

La direzione artistica di Abbracci è affidata al suo ideatore Cesare Monti, proddotta da Mataeria e promossa dal Comune di Pietrasanta.

 

(Visitato 28 volte, 1 visite oggi)

“CENTANNICOMPIUTI”: LE OPERE DI GIORGIO MICHETTI IN MOSTRA A PALAZZO DUCALE

GRANDE FESTA PER IL NUOVO PARROCO DELLA CHIESA DEI FRATI DI PIETRASANTA