MASSAROSA. Stabilire rapporti tra le imprese del comune di Massarosa e il Nicaragua per creare un legame su cui fondare importanti rapporti commerciali, produttivi e di miglioramento dell’igiene urbana. Così come da tempo ha già fatto il Carnevale di Viareggio.

Questi i temi che il sindaco Franco Mungai, l’assessore alle attività produttive Federico Pierucci ed il direttore generale Luca Canessa, hanno affrontato, questa mattina, con la delegazione proveniente dal Nicaragua.

“Il Nicaragua – sottolinea il sindaco Franco Mungai- è un paese in forte via di sviluppo, con un PIL che cresce del 4,5% l’anno e nel quale ci sono grandissime possibilità per nuovi investimenti e per l’esportazione. A questo proposito abbiamo volentieri accolto la delegazione del Nicaragua per avviare un percorso di cooperazione che porti benefici in termini economici alle aziende del nostro territorio”.

“L’intento – sottolinea l’assessore Federico Pierucci – è quello di promuovere accordi con imprese esistenti nel comune di Massarosa operanti nel settore della produzione olearia, al fine di esportare prodotto e know- how nel paese del centro America, dove l’olio d’oliva è ancora poco utilizzato anche mediante l’impianto di un primo oliveto sperimentale da realizzare in Nicaragua. Si è discusso inoltre di favorire rapporti tra alcune imprese del settore manifatturiero del nostro territorio e città nicaraguensi in cui l’artigianato e la lavorazione, soprattutto in relazione alla grande presenza di materia prima nel settore delle pelli, sono molto sviluppati. In questo senso- prosegue- sarebbe possibile promuovere accordi di partenariato, anche pubblico-privato, per favorire l’internazionalizzazione delle nostre aziende”.

La delegazione, accompagnata dal console onorario del Nicaragua Moreno Gabrielli era composta dal figlio del presidente Ortega, Laureano, direttore dell’agenzia nazionale Pro-Nicaragua, Orlando Castillo presidente società aeroporti del Nicaragua, nonché consulente finanziario del presidente, Lautaro Baltodano, funzionario responsabile soc. Albanisa (società che si occupa della produzione di investimenti internazionali in Nicaragua) e Angelo Tollis, operatore italiano in Nicaragua.

Al termine dell’incontro si è deciso di avviare i contatti tra gli operatori economici del nostro Comune e il Consolato del Nicaragua e di lavorare per promuovere anche accordi con le città del Nicaragua interessati a tali progetti di sperimentazione.

(Visitato 793 volte, 1 visite oggi)
TAG:
delegazione franco mungai massarosa nicaragua

ultimo aggiornamento: 07-12-2012


TIA, C’È TEMPO FINO AL 7 GENNAIO 2013 PER PAGARE LE FATTURE DI NOVEMBRE

490MILA EURO PER METTERE IN SICUREZZA L’ALBERGHIERO “MARCONI”