PIETRASANTA. Domenica 16 dicembre, alle 17, alle Cantine Basile di Pietrasanta “Un panettone… da favola”. Alla  riscoperta del “c’era una volta”, quando le favole venivano raccontate dai nostri nonni davanti ad un caminetto acceso  e nel silenzio assoluto dei bambini in ascolto. Fantasie, brividi e piccole morali che ancora oggi sono ben presenti nella memoria di quello stesso bambino, poi, diventato adulto.
Una tradizione che si rinnova per un’iniziativa, già lanciata con successo un anno fa,  a firma di Giovanni Coluccini e Luca Basileche hanno pensato di abbinare la favola al più classico dei dolci natalizi: il panettone. In ogni confezione, con produzione rigorosamente artigianale  dal numero limitato,  pensata dalla  maestria artigianale di Coluccini, sarà infatti presente una favola, a sfondo natalizio e non solo, ideata e scritta da Basile.
Favole che svelano un susseguirsi di metafore e piccoli gesti quotidiani, dove ad essere protagonisti sono le stelle e gli animali, i sogni e i personaggi dell’infanzia, le paure e le gioie. Quello stesso mondo oggi, troppo spesso, accantonato per fare posto al dettaglio tecnologico e al gioco multimediale che ha definitivamente catturato l’interesse del bambino.
“Il piccolo che ascolta una favola – spiegano i promotori dell’ iniziativa – riesce poi ad immedesimarmi nella storia e nel suo protagonista.  Non solo quindi lieto fine, ma  anche  perfidia e  cinismo, che si accompagnano ad una semplice morale di fondo o ad un desiderio inespresso. Perché la favola, ti invita ad osare.  Ed anche noi abbiamo deciso di osare riproponendo un qualcosa che, nel tempo, è stato accantonato, se non dimenticato. Dobbiamo tornare ad ‘allenare’ la nostra fantasia”.
L’iniziativa “Un Panettone…da Favola” vivrà il suo momento clou domenica 16 dicembre, alle ore 17, presso le Cantine Basile di via Provinciale per Vallecchia, a Pietrasanta quando saranno lette le diverse  favole ai bambini presenti. E al termine dolci e sorprese per tutti i piccoli.
“Un Panettone…da Favola” è a ingresso gratuito.
In calendario anche un gustoso prologo, giovedì 13 dicembre, ore 21,  al ristorante Il Posto nel centro storico  di Pietrasanta, con un menù a tema, fra pietanze deliziose, panettone e “c’era una volta”.
 
(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

PRANZO SOCIALE CAI AL RISTORANTE “VALLECHIARA”

EUROPACINEMA PARLA INGLESE, ALL’EDEN LA PROIEZIONE DEL NOIR “I, ANNA”