PIETRASANTA. Riparte da Pietrasanta, città d’arte e location d’eccellenza per ospitare rassegne e festival culturali, l’avventura di DonnaèWeb. Un premio cresciuto negli anni, allargando le categorie in concorso ed offrendo nuove opportunità di partecipazione con i web contest ed i laboratori formativi.

DonnaèWeb apre il sipario da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2012, con un’ottava edizione ricca di sorprese. Protagonista quel ‘femminile digitale’ che è una costellazione di professionalità in grande crescita e rapida evoluzione.

Non serve un diploma in web marketing  per scoprire che molti dei blog e dei forum, delle redazioni e degli uffici stampa online, sono animati dall’energia creativa di innumerevoli ‘brave ragazze’ ed altrettante ‘gentili signore’. Dietro ai grigi linguaggi e alle architetture del web c’è un’anima rosa, che sviluppa contenuti user-oriented, a portata di mano, ponendo l’accento sulle esperienze e sulle emozioni.

Le blogger finaliste, durante la tre giorni di evento, saranno protagoniste di un nuovo legame tra il festival ed il territorio: le food blogger potranno visitare le cucine dei ristoranti cittadini, le fashion blogger si intrufoleranno nei negozi di Pietrasanta, le makeup blogger avranno l’occasione imparare tutorial sul campo.

ONOFF è l’occasione per tornare a vedersi ed ‘annusarsi’, per intessere una progettualità comune. Il focus quest’anno è sulle dinamiche le soluzioni che attraversano il mondo del lavoro. La spinta all’imprenditorialità femminile, quattro laboratori didattici con i minicorsi ed una serie di talk show e incontri dove si raccontano i mestieri della rete, ma anche le occasioni di riscatto a livello civile ed identitario che i nuovi strumenti digitali offrono.

Infine, spazio all’arte con ONOFF ART, web art, performance, reading, mostre, giochi, racconti, food show, percorsi e itinerari nell’arte digitale, con il coinvolgimento delle gallerie e degli artisti.

Quella del 2012 è poi un’edizione che più delle altre si apre alla presenza maschile, non solo gradita, ma anche necessaria a comprendere e valorizzare il ruolo essenziale delle donne.

Dietro a DonnaèWeb , da quest’anno – assieme a CNA Toscana, c’è TAG – gender arts&technology. L’associazione durante il festival proporrà un progetto pilota legato al Coworking ed al recupero di quella densità umana e professionale essenziale allo sviluppo di un nuovo humus produttivo nelle più giovani generazioni.

 

 

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)
TAG:
digitale donnaèweb eventi onoff pietrasanta tag

ultimo aggiornamento: 13-12-2012


GIOVANI PROTAGONISTI: AL VIA IL PROGETTO NELLE SCUOLE DI CAMAIORE

EUROPACINEMA, GRANDE ATTESA PER LA PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE