PIETRASANTA. “Vorrei ricordare a Gabriele Marchetti  che la magia del Natale non si perde perché non abbiamo la luminaria tradizionale, la magia di questa festa, per tutti così importante, la dà il calore delle persone, degli affetti, il significato stesso della Natività.

Così l’assessore al Turismo e alle attività produttive Luca Mori in merito al’iniziativa della scorsa settimana Lux.

“La scelta del progetto artistico di Marco Nereo Rotelli, non è stata presa così tanto per fare qualcosa di diverso. È stata costruita con un percorso che ha visto protagonisti i commercianti in dialogo con l’Amministrazione e risponde ad un’esigenza da parte degli stessi: donare a Pietrasanta un qualcosa di più di una semplice luminaria, contribuendo così alla sua vita culturale della nostra comunità.

L’aver riportato la riflessione attraverso la luce sul significato forte delle parole, fra l’altro scritte da grandissimi poeti di fama internazionale – tanto per citarne alcuni Maurizo Cucchi, Fabrizio Dall’Aglio, Roli Hope Odeka, Loretto Rafanelli, Emilio Zucchi, Eugenio Montale, Edoardo Sanguineti, Wisława Szymborska – non mi sembra un’operazione di poco conto. Le parole creano nello spazio urbano un’idea dell’incontro tra poesia e architettura, tra luce e ombra e come ricorda lo stesso Rotelli, sono un inno ai valori della vita.

Vorrei che riflettessimo tutti sullo sforzo fatto in particolare dalle categorie economiche, di ConfCommercio, Camera di Commercio di Lucca, Bcc della Versilia Garfagnana e Lunigiana, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, nel donare un evento così prestigioso. A loro va il nostro plauso per il metodo basato sulla condivisione e per il forte attaccamento che hanno verso la nostra città”.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

“NUN TE REGGHE PIÙ”, NUOVA RACCOLTA FIRME PER TRE PROPOSTE DI LEGGE

IL FEMMINILE DIGITALE TORNA PROTAGONISTA A PIETRASANTA CON “DONNAÈWEB”