VIAREGGIO. Il suo nome circolava ormai da mesi, almeno dalla scorsa estate. Mancava solo l’ufficialità, che è arrivata ieri (giovedì 13 dicembre) al termine dell’assemblea generale: Maximiliano Bertoni è il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle per le elezioni amministrative a Viareggio.

Viareggino, 27 anni, studente di chimica molecolare, Bertoni ha raccolto 44 voti su un totale di 52 votanti: cinque sono andati all’altro sfidante Gianluca Cerri, da registrare due astenuti e un voto nullo. Come gli stessi iscritti tengono a precisare, sarà il “portavoce” del Movimento 5 Stelle.

“Tengo a precisare che al mio fianco ci saranno anche gli altri componenti del Movimento e agiremo come fossimo un’unica entità”, dichiara Bertoni. A pochi mesi dalla chiamata alle urne il programma sta prendendo forma: “Punteremo molto sulla trasparenza degli atti amministrativi e sulla partecipazione: i cittadini devono entrare nelle istituzioni. E poi, visto che si parla di spending review, spazio alla revisione dei costi, a partire dalle società partecipate.”

Da una parte la vittoria inattesa di Pizzarotti a Parma e il grande risultato alle regionali in Sicilia, dall’altra i dubbi sulla reale democrazia interna a questa forza politica sorti dopo le vicende di Giovanni Favia e Federica Salsi e certe dichiarazioni di Beppe Grillo: difficile, al momento, stabilire quale di queste due immagini farà presa nell’elettorato viareggino. Bertoni, in merito, non ha dubbi: “I nostri attivisti ed elettori sanno che la realtà del Movimento è diversa da quello che vediamo sui giornali o in tv. La vera partita si giocherà sugli indecisi.”

Il prossimo appuntamento in agenda è la scelta dei candidati al consiglio comunale, mentre il 21 dicembre il Movimento farà presso Tito del Molo la cena di autofinanziamento per la campagna elettorale.

Ascolta l’intervista a Maximiliano Bertoni

(Visitato 169 volte, 1 visite oggi)

UN FLOP LA FESTA PATRONALE DI SANTA LUCIA, PROTESTE A MASSAROSA

TOPI, IMMONDIZIA E ERBA INCOLTA, BENVENUTI ALLA STAZIONE DI CAPEZZANO