SERAVEZZA. È arrivata in questi giorni, al Comune di Seravezza, la comunicazione ufficiale, da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Lucca e Massa Carrara, che il Progetto redatto dall’Architetto Nicola Gallo per il restauro architettonico e il recupero funzionale di Palazzo Rossetti a Seravezza è stato approvato e autorizzato.

“Si compie così – dice il sindaco Ettore Neri – un passo molto importante, decisivo, lungo la strada che porterà a nuova vita e rinnovata bellezza uno dei palazzi storicamente più importanti e architettonicamente più significativi del nostro Capoluogo. Nonostante la crisi e i freni che ci vengono imposti dalle rigide normative nazionali non si ferma la nostra capacità di intervento e miglioramento sui punti nevralgici e strategici del nostro Comune.”

Particolarmente soddisfatto è anche l’Assessore ai Lavori Pubblici Giuliano Bartelletti che sottolinea con orgoglio come “nel corso di questi anni del nostro mandato al Comune di Seravezza siamo riusciti ad imporre una spinta al miglioramento, alla riqualificazione in tutti i luoghi e in tutte le frazioni e a ridare lustro, decoro e imponenza al nostro Capoluogo.”

Il primo lotto di interventi, per un valore di 380.000 euro, prevede il rifacimento di tetto, facciata e infissi: i lavori, dopo l’approvazione del Progetto esecutivo e la gara per l’affidamento a ditta esterna dell’esecuzione delle opere, inizieranno nella prossima primavera.

Palazzo Rossetti che si affaccia su Piazza Carducci, recentemente restaurata e riqualificata, tornerà presto all’antico splendore andando a completare opere di miglioramento che anche tanti proprietari privati hanno fatto e stanno facendo sulle loro abitazioni del centro storico.

A Palazzo Rossetti troveranno adeguata collocazione, nei prossimi anni, gli uffici di rappresentanza istituzionale del Comune e i servizi del Parco Regionale delle Alpi Apuane.

“ Sarà questo il nostro modo, commosso e sentito – continua il Sindaco – anche per ricordare e rendere adeguato onore al compianto amico e Presidente del Parco Giuseppe Nardini, che tanto ha lavorato per ottenere questo risultato. Intanto – conclude il Sindaco – stanno procedendo con regolarità gli imponenti lavori, in collaborazione con Erp Lucca, per il recupero di tutto il sito storico di Valventosa, stiamo lavorando con il settore Pianificazione del territorio alla redazione del Piano Particolareggiato Urbanistico del Capoluogo e restiamo in trepidante attesa delle notizie che potrebbero arrivare, sempre in primavera, dall’Unesco relativamente alla candidatura di Villa Medicea a patrimonio dell’umanità”.

twitter: @marcopomella

(Visitato 47 volte, 1 visite oggi)

CAMAIORE, TUTTO PRONTO PER IL FESTIVAL CANORO DEI RIONI

SUCCESSO A PIETRASANTA PER IL CONVEGNO “FARMACIA, SALUTE E FUTURO”