PIETRASANTA. Sono stati più di un migliaio i contatori dell’acqua che lo scorso inverno sono stati sostituiti dai tecnici di Gaia SpA, gestore del servizio idrico nelle province di Lucca, Pistoia e Massa Carrara, poiché rotti a causa del gelo: per questo motivo la Società consiglia ai propri utenti di provvedere per tempo a proteggere il proprio contatore dall’arrivo delle rigide temperature invernali.

La rottura del contatore, la cui cura è una specifica responsabilità dell’Utente, secondo quanto recita l’art.35 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato: “Nel caso di contatori installati all’interno di vani accessibili all’Utente, la rottura del contatore causata dal gelo è imputabile all’Utente stesso. In questo caso all’Utente sarà addebitata la spesa per la sostituzione dell’apparecchio misuratore.”

Ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per evitare danni e proteggere il contatore. Per i contatori scoperti è in genere sufficiente tenere opportunamente chiusi i vani d’alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l’impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è consigliabile avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli.

Per ogni eventuale chiarimento o informazione è possibile chiamare il numero verde gratuito da telefoni fissi e mobili 800 223377 attivo 24 ore su 24.

(Visitato 20 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contatori gaia spa gelo

ultimo aggiornamento: 18-12-2012


SPOSTAMENTO FARMACIA DEL SECCO, UN CORO DI NO CONTRO CARRAI

ANGELINI (CONSORZIO BONIFICA VERSILIA): “ASPETTIAMO PRIMA DI GIUDICARE LA RIFORMA VOLUTA DALLA REGIONE”