VIAREGGIO. “La fiducia, ormai, l’abbiamo persa da diverso tempo. E rimane sempre aperta la possibilità di prendere eventuali posizioni drastiche, prima tra tutte la sospensione della costruzione dei carri.” Le parole di Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori, la dicono lunga sugli esiti dell’incontro di questa mattina (giovedì 20 dicembre) tra i maghi della cartapesta e Samuele De Lucia, subcommissario del Comune di Viareggio con delega al Carnevale.

I carristi speravano di ricevere alcune rassicurazioni, soprattutto sul piano economico, da parte dell’amministrazione comunale. Ma così, a quanto pare, non è stato. “Ci è stato detto che il versamento della prima tranche del pagamento dei compensi slitterà a domani, mentre il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini aveva dichiarato che i soldi sarebbero arrivati nella peggiore delle ipotesi mercoledì, cioè ieri“, osserva Galli.

“Questo ritardo ci infastidisce, perché il piano dei pagamenti è stato concordato da Comune e Fondazione ed è evidente che una delle due parti non sta rispettando gli accordi presi, proprio mentre la nostra categoria si trova in gran difficoltà. Ma, a questo punto, il problema vero è un altro: noi siamo seriamente preoccupati per il futuro e per il regolare versamento degli acconti successivi (il prossimo è in programma il 18 gennaio, ndr).”

“Di fatto, finora, il Carnevale lo abbiamo finanziato noi: le spese maggiori si concentrano tra ottobre e dicembre e in questo periodo di soldi non ce ne sono stati versati. La situazione è inaccettabile.”

Adesso, dunque, si va avanti. Con la consapevolezza, però, che i carristi potrebbero incrociare le braccia da un momento all’altro.

twitter @GorskiPark

(Visitato 70 volte, 1 visite oggi)

OPERAIO SI USTIONA IL VOLTO CON LA FIAMMA OSSIDRICA, È GRAVE

STRAGE, RICHIESTA DI RINVIO A GIUDIZIO PER MORETTI (FS), ALTRE 31 PERSONE E 9 SOCIETÀ