PIETRASANTA. L’evento luminoso ‘Lux’ di Marco Nereo Rotelli porta in sé una serie di appuntamenti importanti con la cultura e la poesia internazionale.

Domani 21 dicembre alle ore 17, a Palazzo Moroni, aprirà ufficialmente la mostra personale ‘Parole’ di Marco Nereo Rotelli. Come afferma Achille Bonito Oliva: “Mi sembra interessante l’idea di Rotelli perché la sua opera è densa di questa coscienza, della possibilità di far parlare la scultura, che in questo modo acquista una qualità meticcia. Grazie alla parola, Rotelli relaziona la poesia con il reale, puntando su una comunicazione polisensoriale che supera ogni logica discorsiva, per cui la forma della scultura è in fondo il tracciato della parola stessa, lo slancio è quello di fare della parola poetica un evento artistico totale, capace di esser partecipe della conquista dello spazio reale e di investire l’attenzione dello spettatore fuori dalla sigla del museo. Ciò significa ovviamente prender sempre in seria considerazione l’ambiente, la storia e il significato del luogo dove l’opera si colloca e interagisce”.

Alle 18 seguirà l’incontro nella Sala Consiliare in Sant’Agostino, con il poeta Yang Lian, esule dalla Cina a seguito dei fatti di Piazza Tienanmen. La profondità delle parole di Yang Lian, permetterà una riflessione storica sulla necessità del rispetto dei diritti umani, un argomento, questo che ci coinvolge tutti in un impegno perenne.

Prossimo appuntamento il 27 dicembre, ore 18.30, nella sala dell’Annunziata in Sant’Agostino con La parola in musica. Incontro con il cantautore Francesco Baccini.

 

 

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

ANCHE A CAMAIORE ARRIVA IL “CAMEL PONCE”, CON L’APPOGGIO DELLA CHIESA

GIOVANNI PAOLO II IN UN MOSAICO MADE IN PIETRASANTA