VERSILIA. Con un simbolico clic a quattro mani i sindaci di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza e Stazzema – per l’occasione riuniti dinanzi ad un computer nella sala consiliare del Municipio di Pietrasanta – hanno ufficialmente pubblicato questa mattina il sito web www.versiliamedicea.it dedicato alle celebrazioni per i 500 anni del Lodo di Papa Leone X. E’ il debutto online del programma unitario di eventi che le quattro amministrazioni versiliesi dedicano all’identità culturale del territorio. Un calendario di celebrazioni che caratterizzerà l’intero arco del 2013 e che assume fin d’ora un significato di particolare rilievo alla luce della forte e promettente ripresa del dibattito sulla nascita del comune unico della Versilia Medicea.

“Il sito web è stato realizzato a tempo record ed a titolo gratuito da Matteo Varisco, al quale vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per la disponibilità e la sensibilità dimostrate e per l’indubbia professionalità messa al servizio di questo progetto – ha detto Riccardo Tarabella, presidente del Comitato promotore delle celebrazioni – è doveroso estendere i ringraziamenti a Enrico Botti delle Edizioni Monte Altissimo per aver messo a disposizione, anche in questo caso a titolo gratuito, le bellissime immagini che accompagnano i testi nelle varie sezioni del sito.

Il sito sarà una delle colonne portanti della comunicazione diretta ai cittadini, che attueremo in varie forme – anche ricorrendo ai social networks – per promuovere quei valori di unità e di identità che caratterizzano il nostro territorio, fattori determinanti per ogni aspirazione di crescita culturale, sociale ed economica”.

Ieri sera intanto il Comitato Scientifico che affianca la segreteria organizzativa delle celebrazioni ha esaminato e discusso i primi progetti candidati ad entrare nel cartellone ufficiale degli eventi da tenere nel corso del 2013. Entro poche settimane il calendario verrà messo a punto ed ufficializzato. L’appuntamento di apertura delle celebrazioni è comunque già fissato: sabato 26 gennaio alle ore 16:30 nella Sala dell’Annunziata del Sant’Agostino a Pietrasanta conferenza sul tema “I documenti vaticani di Leone X”. L’oratore sarà Sua Eccellenza Monsignor Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano. In occasione della conferenza verrà presentata la prima edizione del Lodo di Papa Leone X, trascritto, tradotto e criticamente annotato da Luigi Santini ed edito da Petrartedizioni. La stampa del documento – mai stata realizzata fino ad oggi – sarà possibile grazie all’iniziativa del Comune di Stazzema che in questo sigificativo modo offre il proprio contributo alla celebrazione della ricorrenza.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)

TUTTE LE REGOLE PER IL CAMEL PONCE

MULTISERVIZI: APERTI I TERMINI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI FORNITORI