(foto VersiliaToday)
(foto VersiliaToday)

VIAREGGIO. Seppur in un momento di grande incertezza relativamente al futuro delle Società della Salute e in attesa delle decisioni che la Regione Toscana ha dichiarato di voler prendere, al riguardo, entro la prossima primavera, la Società della Salute della Versilia prosegue la sua attività istituzionale nella gestione dei servizi sociali, socio assistenziali e sociosanitari del nostro territorio.

Giovedì scorso è stato, per questo, approvato all’unanimità dei presenti il Bilancio di Previsione 2013 della Società della Salute: atto con il quale i Comuni versiliesi e la ASL 12 confermano gli stanziamenti già previsti per il 2012 necessari a finanziare servizi sociali essenziali.
In particolar modo si tratta dei servizi a sostegno della Non Autosufficienza e della disabilità per i quali, nel corso di questo ultimo anno, i Comuni hanno trasferito la delega alla Società della Salute.
Si tratta di servizi fondamentali quali l’Assistenza Domiciliare anche di Urgenza, il Sostegno Economico Integrato, i Ricoveri temporanei di urgenza, i Centri Diurni di urgenza, il Fondo disabili e il Fondo Vita Indipendente.

“È con grande soddisfazione, non senza aver ringraziato il Direttore e lo Staff della SdS per il prezioso lavoro svolto, che annuncio l’approvazione del Bilancio di Previsione 2013 della SdS – dice il Presidente Ettore Neri – con questo atto infatti i Comuni e la Asl confermano la loro presenza consapevole e determinata al fianco di tutte le persone che in questo momento si trovano ad attraversare le maggiori difficoltà. La risposta che siamo riuscita a dare, in queste ultime settimane, alla grave crisi economica che sta colpendo anche le Istituzioni territoriali è stata rapida e matura; efficace e coerente agli obiettivi di equità e solidarietà che tutti noi, Amministratori dei Comuni della Versilia e della Asl,  poniamo al primo punto del nostro operato quotidiano”.

Il bilancio annuale della SdS è di circa 3,9 milioni di euro ed è dedicato per circa 3,6 milioni alla fornitura di servizi essenziali.
Con l’approvazione del Bilancio 2013 la Società della Salute della Versilia pone solide e certe basi relativamente al futuro dei servizi a vantaggio delle oltre 500 persone non autosufficienti della Versilia, rassicura le famiglie e gli operatori e conferma l’esistenza di una solida rete di sostegno alle crescenti fasce di popolazione più debole.
“Credo sia anche opportuno sottolineare anche – conclude Neri – che, conformemente agli impegni recentemente presi, i Comuni di Forte dei Marmi, Stazzema, Seravezza e Massarosa hanno già deliberato la conferma della delega (con il relativo impegno alla copertura di spesa) alla Asl per i servizi erogati dai Centri Diurni per Disabili e che i restanti Comuni della Versilia lo faranno nei primi giorni del 2013. In questo modo si eliminano i gravi ritardi del 2012 e si riprendono ad affrontare con coerenza  e serietà tematiche vitali per la popolazione”.

(Visitato 81 volte, 1 visite oggi)

ADOTTA UN’AIUOLA, ANCORA UN MESE PER LE ADESIONI

“ECOVERSILIA”, IN PRIMAVERA ARRIVA LA PIAZZA DELL’ECONOMIA SOSTENIBILE