VIAREGGIO. “Siamo pronti a prenderci la responsabilità di governare l’Italia e di governare i territori nel loro momento più difficile. Se ci sottraessimo oggi all’appuntamento più difficile non avremmo diritto ad averne altri e proprio oggi stiamo dicendo ai cittadini che conosciamo il nostro compito: fare uscire il Paese da un destino di arretramento e farlo uscire con meno disuguaglianza e con più lavoro.” Lo scrive in una nota Alberto Corsetti, segretario versiliese del Partito Democratico.

“Senza sbandierare favole o miracoli e mettendoci invece a muso duro contro gli imbonitori, i venditori di fumo che ci hanno portato e ci riporterebbero alla catastrofe. C’è una responsabilità storica del centrodestra e di tutti coloro che per anni si sono voltati dall’altra parte per opportunismo, sperando che i buchi nella nave facessero bagnare solo la terza classe, mentre si indebolivano l’economia, l’etica e i valori di solidarietà e di uguaglianza. Ma restano ovunque privilegi, ci sono ricchezze che ogni giorno fuggono, rifiutando la solidarietà mentre c’è troppo silenzio attorno ai bisogni reali delle persone.

“E con il disamore di chi ha ragione di protestare, si confonde il frastuono di chi grida per difendere il suo privilegio. Ma ci sono anche energie che hanno bisogno di uno spiraglio di fiducia, di reazione per far ripartire la Versilia in Toscana e in Europa e dare un futuro alle nuove generazioni.

“Si è fatto poco anche con il Governo tecnico, la garanzia può venire solo dalla presenza di una maggioranza riformatrice, univoca e determinata. Anche la questione del rinnovamento, non è mai stata in discussione: nelle organizzazioni territoriali del Partito e nelle esperienze di governo locale si è largamente messo in campo.

“Le responsabilità iniziano ad essere sulle spalle della nuova generazione, sulla base di criteri di qualità e di merito, misurati in esperienze vere, nelle quali si siano potute riconoscere capacità, competenza e generosità verso l’interesse collettivo. Generosità vuol dire prima l’Italia, poi il Pd e il suo progetto, poi le ambizioni personali.

“È un richiamo fermo e forte alla responsabilità e all’unità del Partito Democratico e sono certo che i 7 candidati condivideranno perché è quello che ci chiedono i nostri elettori. Noi sappiamo quello che vogliamo, quegli stessi valori a cui, prima di noi, in tanti hanno dato forza, ci aiuteranno.

“I nostri candidati in Versilia si misureranno in una bella partita amichevole di Natale che servirà definitivamente a superare le ultime divisioni perché la partita vera da vincere ce la giocheremo tutti insieme per il governo del Paese e solo lì vinceremo la sfida per il bene comune.”

Si vota alle primarie in tutta la Versilia il 30 Dicembre dalle 8 alle 20 per scegliere chi rappresenterà il centrosinistra in Parlamento. Gli elettori sono quelli registrati per le primarie “Italia bene comune” e gli iscritti al Pd Versilia nel 2011 che avranno rinnovato la tessera.

I candidati accettati e resi ufficiali dalla Direzione Territoriale del Pd Versilia sono Gianfranco Antognoli, Bruna Dini, Sonia Domenici, Daniele Ceragioli, Manuela Granaiola, Luca Mori e Michele Silicani.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)

PD PIETRASANTA: “L’ADOZIONE DEL REGOLAMENTO URBANISTICO È UN PASSO IMPORTANTE PER LA CITTÁ”

LA PROPOSTA DI SILICANI (PD): “DIBATTITO PUBBLICO TRA I CANDIDATI VERSILIESI DEL PD AL PARLAMENTO”